AC/DC: Angus Young ha donato soldi in beneficenza ai malati di Alzheimer per onorare la memoria di Malcolm

Rock News

AC/DC: Angus Young ha donato soldi in beneficenza ai malati di Alzheimer per onorare la memoria di Malcolm

Il chitarrista ha donato una cospicua somma di denaro rispondendo all'appello di un fan a sostegno di un'associazione

Angus Young si è reso protagonista di un gesto di grande generosità: secondo quanto riportato da CSB, il chitarrista avrebbe donato 19.260 dollari canadesi all’Alzheimer Society of Ontario, un’associazione che opera in tutto il mondo e si occupa di assistere i malati di Alzheimer e le loro famiglie, di sensibilizzare e informare su questa malattia e di raccogliere fondi per la ricerca e per fornire servizi sanitari adeguati. 

Il musicista degli AC/DC ha risposto all’appello di un fan, Steve McNeil, che ha lanciato di recente una raccolta fondi proprio per sostenere l’associazione canadese, in memoria di sua madre e di sua suocera, entrambe morte a causa dell’Alzheimer. L’uomo, originario di Toronto, ha girato tutto il Canada compiendo una sorta di maratona, pattinando per un totale di 19 ore e 26 minuti nelle più importanti città del paese: l’obiettivo della sua missione era quello di attirare l’attenzione della popolazione nei confronti di questa malattia e di raccogliere, appunto, dei soldi in favore delle associazioni che trattano questo tema. 

Oltre che per un gesto di generosità, probabilmente Angus Young ha deciso di sostenere McNeil nella sua battaglia anche in memoria di suo fratello Malcolm, morto a 64 anni per una forma di demenza senile. La contabile degli AC/DC, Vicky Granados, ha raccontato alla CBC che Angus e sua moglie Ella hanno letto per caso sul giornale un articolo che raccontava l’impresa di McNeil e subito dopo le hanno chiesto di informarsi per sapere come fare per contribuire alla causa sostenuta dall’uomo.

Malcolm Young scoprì di essere malato nel 2014 e per questo motivo decise di lasciare la band: “Dal punto di vista fisico – ha raccontato poi Angus – stava meglio grazie ai trattamenti ai quali si è sottoposto, ma dal punto di vista mentale era peggiorato. Fu lui stesso a dirmi ‘non posso continuare a suonare’”. In realtà, Angus notò le prime avvisaglie della demenza del fratello addirittura nel 2008, durante la registrazione dell’album Black Ice. Malcolm è morto nel 2017 e in seguito il nipote Stevie Young ha preso il suo posto nella band.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Music Star Coldplay
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air