Rock News

Guns N’ Roses, Slash conferma: “Abbiamo il materiale per un nuovo album. Il reunion tour? È stato magico”

Il chitarrista torna a parlare dei progetti futuri della band e riaccende la speranza di poter presto ascoltare un nuovo lavoro

Guns N’ Roses, Slash conferma: “Abbiamo il materiale per un nuovo album. Il reunion tour? È stato magico”

15/02/2019

I Guns N’ Roses potrebbero presto tornare in studio per iniziare un nuovo lavoro. In effetti, l’ultimo album della band, Chinese Democracy, risale ormai al 2008 e della formazione originale c’era solo Axl Rose. L’ultimo disco con McKagan e Slash, invece, risale addirittura al 1993, si tratta di The Spaghetti Incident? che, tra l’altro, è un album di cover. I fan, insomma, aspettano davvero da tanto tempo una nuova release e hanno ricominciato a sognarla soprattutto dopo il reunion tour del 2016. 

Oggi arriva una conferma da parte di Slash che riaccende le speranze: “Gli altri componenti della band ne hanno già parlato, sì, è vero, abbiamo già il materiale per un nuovo album – ha dichiarato in un’intervista per l’emittente giapponese TVK’s Rock City – il problema è che con i Guns N’ Roses non si può mai dire ‘Oh, abbiamo un progetto e sarà in questo modo’, perché con noi non funziona così. Quindi sostanzialmente l’unica cosa che possiamo dire è che speriamo di realizzare un nuovo album, poi vedremo cosa accadrà e quando accadrà”. 

Insomma non c’è alcuna certezza sul quando, dove e come questo album verrà realizzato, ma quanto meno ora si sa per certo che la band ha del materiale pronto, il che è già un bel passo avanti. Nel corso dell’intervista, Slash non ha poi potuto fare a meno di tornare a parlare del Not In This Lifetime Tour del 2016 che per lui è stata davvero un’esperienza fantastica: “In primo luogo è stato sorprendente anche il fatto stesso di essere tornati insieme – ha spiegato il chitarrista – e poi il primo concerto che abbiamo fatto è stato magico, davvero incredibile. Quella prima serie di show che abbiamo fatto a Coachella nell’aprile del 2016 è stata davvero una gran cosa”.

In quell’occasione, Axl, Duff e Slash sono riusciti subito a ritrovare la sintonia che li ha sempre uniti a livello musicale: “Sia per gli altri ragazzi della band sia per me, essere sul palco con Duff e Axl e ritrovare quella chimica è stato così potente. Erano tantissimi anni che non mi esibivo dal vivo con questi ragazzi ed è stato davvero forte – ha spiegato ancora – e poi da cosa nasce cosa e così siamo finiti a fare questo incredibile tour che non era neanche lontanamente immaginabile. È stato davvero un grande tour ed è durato tantissimo, penso sia stato il tour più lungo della nostra carriera, mi pare sia durato due anni e mezzo”.

Le parole di Slash, oltre che per il nuovo album, riaccendono dunque anche le speranze di futuri nuovi concerti dei Guns: “Durante il reunion tour ci siamo davvero divertiti tanto – ha sottolineato il chitarrista – senza tante storie. Non abbiamo fatto come quelle persone che per un’apparizione insieme si mettono a dire ‘Oh, è stato bello e questo e quello’, quando poi la realtà è ben altra – ha puntualizzato – per noi è stata davvero un’esperienza magica. La band è stata grande, così come l’entourage, lo staff e l’intera produzione, è stato come un grande matrimonio tra tante persone. Ci siamo davvero divertiti tanto e poi i fan sono stati incredibili. Insomma, sono davvero felice che sia successo”. Non resta insomma che aspettare e sperare che i Guns decidano non solo di pubblicare finalmente un nuovo album, ma anche di ripetere quella incredibile magia che, dopo tanti anni, sono riusciti a ricreare insieme sul palco.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su