Rock News
03/01/2019
Questa notte (alle 3:26 ora italiana) la sonda cinese Chang’e-4 è atterrata sul suolo lunare dalla parte nascosta ed è la prima volta nella storia che un velivolo approda in quest'area. Non c'entrano i Pink Floyd e il loro capolavoro "The Dark Side Of The Moon", ma da oggi quella parte "oscura" potrebbe non rimanere più così misteriosa.
La missione lunare ha avuto inizio lo scorso 7 dicembre, quando l’Agenzia Spaziale Cinese ha lanciato la sonda Chang’e-4, entrata nell’orbita del nostro satellite naturale il 12 dicembre. L’avvicinamento alla Luna è iniziato il 30 dicembre, quando la sonda è scesa all'altitudine di 15 chilometri dal suolo. Al termine dei 27 giorni di viaggio previsti, il velivolo è approdato sul cratere Von Karman, all’interno del bacino Polo Sud-Aitken.
L’obiettivo della missione è quello di esplorare e studiare il lato oscuro della Luna, analizzandone la topografia e la composizione mineralogica, nel tentativo di capire se sarà possibile un giorno coltivare delle piante su quel suolo e costruire così una futura base lunare.
Rock News