Rock News
17/12/2018
Bohemian Rhapsody sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo e c’è già chi ipotizza un Oscar come Miglior attore per Rami Malek. Ma per raggiungere questi risultati e per riuscire a calarsi al meglio nei panni di Freddie Mercury, l’attore ha dovuto affrontare una dura preparazione fisica che, per certi versi, ha anche messo a rischio la sua salute.
Il momento più difficile è stato girare la parte del Live Aid, il celebre concerto del 1985 che chiude la pellicola: l’attore e gli altri protagonisti hanno trascorso ben cinque giorni sul set per provare ogni singola canzone più volte; alla fine Malek ha convinto i produttori a girare tutte le scene del concerto in una sola giornata. In un’intervista per Wrap, l’attore ha raccontato: “Non volevo mettere su peso nel vero senso della parola. Volevo solo fare in modo che il mio corpo fosse in grado di reggere un concerto di 22 minuti girato più volte in cinque giorni senza rimanere senza fiato ogni volta – ha spiegato – ma è stato praticamente impossibile. A volte ho dovuto sdraiarmi per cercare di riprendere fiato”.
In realtà, alla fine per interpretare Freddie Mercury, Rami ha dovuto lavorare molto sul suo fisico, in particolare seguendo una dieta specifica che lo ha messo a dura prova: “Ho messo su peso la prima settimana di riprese – ha raccontato – poi ho dovuto perderlo di nuovo e perdere massa muscolare per girare le parti iniziali, quando Freddie era giovane e molto magro. Ho dovuto studiare bene quando allenarmi e quando tornare a fare una dieta drastica. Non lo consiglio a nessuno”.
Nonostante le difficoltà e la fatica, Rami Malek è orgoglioso e soddisfatto del suo lavoro e probabilmente rifarebbe tutto ciò che ha fatto per far sì che, come ha spiegato, la musica e la storia di Freddie vivano per sempre. “La possibilità di interpretare questo ruolo ha rappresentato tutto per me – ha detto ancora – Freddie è stato un essere umano che ha lottato così tanto per ogni aspetto della sua identità, della sua arte e ovviamente del suo orientamento sessuale. Ed è riuscito a trovare un modo per diventare uno dei più coraggiosi, audaci, spettacolari, autentici e ribelli esseri umani che il mondo potrà mai conoscere”.
Nel frattempo, su Amazon è già possibile effettuare il pre-ordine del DVD di Bohemian Rhapsody, la cui uscita probabilmente sarà a gennaio anche se al momento non è stata ancora resa nota la data ufficiale.
Rock News