Rock News
Soundgarden: la band potrebbe pubblicare l'ultimo materiale inedito registrato con Chris Cornell
Kim Thayil ha detto la band starebbe pensando ad una pubblicazione con il materiale registrato prima della morte di Chris Cornell
In occasione dell’uscita del cofanetto celebrativo “Chris Cornell”, il chitarrista dei Soundgarden Kim Thayil ha rivelato che è difficile che lui, il batterista Matt Cameron e il bassista Ben Shepherd lavoreranno di nuovo insieme con il nome di Soundgarden.
In un’intervista rilasciata a Billboard, infatti, Kim Thayil ha affermato: “è improbabile che rifaremo i Soundgarden senza Chris. Mi piacerebbe lavorare ancora qualcosa con Matt nel futuro e mi piacerebbe anche con Ben. È anche facile che Matt, Ben e io faremo qualcosa in futuro, ma è probabile che non saremo “Soundgarden”. Non vedo la dignità nel perseguire quella strada”.
Thayil ha spiegato però che i membri sopravvissuti della band stanno discutendo sul materiale inedito prodotto in passato con Chris Cornell. Prima della morte del cantante, infatti, i quattro stavano lavorando sul nuovo album, e al nuovo materiale si aggiungono brani registrati anni fa e mai pubblicati. Il chitarrista ha raccontato: “Stavamo lavorando su un album e ci sono delle demo che possiamo sviluppare. Ne abbiamo discusso”. Tuttavia sembra che la priorità potrebbe essere data ad altre registrazioni.
Thayil ha continuato affermando che durante la registrazione di Screaming Life, l’EP di debutto dei Soundgarden pubblicato nel 1987 con la Sub Pop Records, la band aveva creato più materiale di quello inserito nell’EP. “Abbiamo registrato abbastanza materiale per un album esteso” - ha raccontato Thayil - “ma inizialmente abbiamo rilasciato un EP e poi abbiamo iniziato a lavorare su Fopp (EP uscito nel 1988) e avevamo delle nuove canzoni per quello. Quindi ci sono delle cose che sono state registrate per un album vero e proprio che non sono state pubblicate perché dovevamo compattare tutto in un piccolo EP, che era ciò che la Sup Pop era interessata a fare. [...] Quindi abbiamo altro materiale e la Sup Pop è interessata a rilasciarlo, quindi lo faremo con la collaborazione del produttore Jack Endino”.
I brani esclusi dal primo EP non sarebbero però l’unico materiale a disposizione. Thayil ha spiegato infatti: “C’è interesse a far uscire in una versione super deluxe il Live at the Paramount, che è stato parte del 25° anniversario dell’album Badmotorfinger. Ci avviciniamo al 30° anniversario di Louder Than Love (1989) e l’album Louder than Live non è mai stato rilasciato commercialmente, solo come una cosa promozionale. Sono sicuro che ci sarà un altro greatest hits. E ci sono così tanti live show che abbiamo registrato negli anni e che contengono cover e versioni di brani interessanti.”
Da quanto detto da Thayil, quindi, sembra che all’orizzonte si prevedano nuove uscite.
Nel frattempo il chitarrista, che ha lavorato molto sul cofanetto celebrativo “Chris Cornell”, ha rivelato anche che quando sente le canzoni dei Soundgarden alla radio la spegne. Il motivo è che anche se ama quei brani, preferisce poter controllare e decidere liberamente quando ascoltare la voce di Chris, senza che nessuno glielo imponga.