Soundgarden: la vera storia di come è nata "Black Hole Sun" dalle mani di Chris Cornell. Guarda il video

Rock News

Soundgarden: la vera storia di come è nata "Black Hole Sun" dalle mani di Chris Cornell. Guarda il video

In un video del 2007 Chris Cornell spiega come è nato uno dei più grandi successi della sua band

Black Hole Sun è uno dei capolavori indiscussi dei Soundgarden. La canzone è stata composta praticamente di getto, come raccontò Chris Cornell in un’intervista del 2007 durante l’Howard Stern Show, a cui seguì un’interpretazione che rivedere oggi fa commuovere.

Stavo tornando a casa in macchina ed erano le 4 del mattino – ha raccontato Cornell – in quel momento mi è venuta in mente tutta la melodia. Ho iniziato a cantarla a ripetizione per essere certo di non scordarla. Appena arrivato a casa l’ho registrata subito su un registratore a cassetta che poi non ho mai più riascoltato. Il giorno dopo ho scritto il testo ma anche quello l’avevo in testa sin dalla sera prima”.

Black Hole Sun è il terzo singolo estratto dal quarto album in studio dei Soundgarden, intitolato Superunknown: dopo la sua uscita rimase per ben 7 settimane in cima alla classifica di Mainstream Rock di Billboard e in seguito fu premiata come Miglior interpretazione Hard Rock ai Grammy del 1995. Il successo di questo pezzo si deve probabilmente anche all’inquietante video diretto dal regista britannico Howard Greenhalgh; negli anni la canzone è stata reinterpretata da numerosi artisti, persino da Anastacia, che la inserì come traccia bonus nell'edizione deluxe del suo album di cover maschili It’s a Man’s World pubblicato nel 2012. Dopo la morte di Cornell, il brano è stato poi eseguito in sua memoria da tantissimi altri musicisti, come Ann Wilson, Ryan Adams, Metallica e Guns N’ Roses.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock '80