AC/DC: coniate due nuove monete alle Isole Cook in  onore di "Black Ice" e "High Voltage"! Guarda le foto

Rock News

AC/DC: coniate due nuove monete alle Isole Cook in onore di "Black Ice" e "High Voltage"! Guarda le foto

La CIT ha coniato due nuove monete targate AC/DC in onore di due album storici della band. Ecco le immagini

Dopo le monete coniate dalla zecca australiana di cui vi abbiamo parlato poche settimane fa – alcune delle quali sono state fatte colpire da veri e propri fulmini – arrivano altre due monete dedicate agli AC/DC, band che ha fatto la storia del rock.
A realizzarle è stata la CIT Coin Invest AG, azienda con sede in Liechtenstein e specializzata nella creazione di medaglie e monete particolari.

Il primo dei coni dedicati agli AC/DC è una moneta in argento del valore di 10 dollari dalla rifinitura nera e dettagli colorati. Da un lato è possibile vedere la sagoma della testa della Regina Elisabetta II disegnata dall’artista Ian Rank-Broadley e il nome del paese che ha richiesto l’emissione, ossia le Isole Cook. Dall’altro lato, invece, la superficie riproduce la copertina dell’album Black Ice, con tanto di logo degli AC/DC realizzato in 3D e colorato di un rosso intenso. Al di sotto del titolo dell’album si nota la scritta 2008/2018 con le due date intervallate dalla classica saetta. Questa moneta, infatti, è stata creata proprio per celebrare il decimo anniversario dell’uscita di Black Ice, rilasciato a livello internazionale il 17 ottobre 2008.
Una delle particolarità di questo album è stato il fatto che all’epoca gli AC/DC decisero di pubblicarlo solo in formati fisici, escludendo quelli digitali. Bisogna poi ricordare che Black Ice è stato anche l’ultimo album della band con la lineup dell’epoca “Back in Black”.

Sempre le Isole Cook hanno richiesto anche l’emissione di una seconda moneta in onore degli AC/DC e dedicata al primo album internazionale della band, High Voltage, pubblicato nel 1976.
Anche in questo caso la moneta è stata realizzata in argento e riporta sul lato della “testa” il profilo della sovrana del Regno Unito. Sul lato della “croce”, invece, è stata riprodotta la copertina di High Voltage con tanto di logo, saetta e immagine di Angus Young a colori.

Le due monete della serie AC/DC realizzate dalla CIT Coin Invest AG sono delle vere chicche per tutti i collezionisti amanti della band, tanto che attualmente la versione “Black Ice” risulta sold out sul sito ufficiale del CIT.

Photo credits: CIT Coin Invest AG

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES