Rock News
23/10/2018
Per lanciare il loro nuovo singolo, i Greta Van Fleet hanno avuto un’idea davvero originale: per ascoltare la nuova canzone, infatti, è necessario andare in un parco. Com’è possibile tutto questo?
In realtà è molto semplice: per accedere alla canzone bisogna collegarsi tramite smartphone al sito march.gretavanfleet.com dove comparirà una mappa che indicherà gli spazi verdi più vicini. A quel punto basterà andare in uno dei parchi indicati e la musica partirà.
All’apertura del sito i fan sono accolti da questo messaggio: “Vogliamo condividere con voi una nuova canzone e vorremmo che l’ascoltaste immersi nella natura. Se condividerete la vostra posizione, saremo in grado di indicarvi il parco più vicino a voi per poterla ascoltare”. Durante l’ascolto, inoltre, i fan saranno invitati a scattare e condividere delle foto.
“Speriamo che le vostre orecchie saranno soddisfatte dall’introduzione al nostro singolo Age of Man quando intraprenderete la White Rose March – scrive la band sui social – godetevi la natura insieme a questa canzone inedita dei Greta Van Fleet”.
Questa idea green del gruppo americano sembra essere stata apprezzata dai primi fan che hanno sperimentato la passeggiata nella natura con il sottofondo musicale del nuovo singolo: sui social c’è chi racconta di averlo fatto di sera, guardando la luna e le stelle cadenti, chi l’ha fatto nella quiete in un parco deserto e chi ha potuto ammirare il volo di alcuni uccelli; insomma sembra davvero che l’ascolto di questa canzone aiuti a immergersi nella natura circostante e ad apprezzarne le bellezze che magari normalmente non vengono nemmeno notate, oltre che a dimenticare la routine quotidiana per qualche minuto.
Tuttavia, non sono mancati problemi tecnici: secondo il racconto di alcuni fan, infatti, il sistema di geolocalizzazione non funziona sempre benissimo, in quanto spesso non riconosce alcuni spazi verdi e dunque c’è chi è stato costretto a spostarsi di parecchi chilometri pur di ascoltare il singolo. E mentre online viene lanciata questa iniziativa, i Greta Van Fleet sono ancora impegnati nel loro tour mondiale, che toccherà anche l’Italia il prossimo 24 febbraio, all’Alcatraz di Milano.
Rock News