Rock News
16/10/2018
È vera emergenza.
Alcuni ricercatori dell’Università di Pechino e dell’Università della California stanno studiando gli effetti che il caldo ha sulle colture di orzo e il quadro che emerge è preoccupante: la siccità e le ondate di calore, infatti, stanno mettendo in serio pericolo queste colture, al punto che entro il 2099 si potrebbero avere gravi conseguenze.
Lo studio realizzato in team dai ricercatori cinesi e da quelli americani e reso noto dalla rivista Nature Plants, è nato proprio dall’osservazione del pesante calo nella produzione di orzo durante i periodi di siccità e forte calore: i cambiamenti climatici, dunque, sarebbero i responsabili di questa sostanziale riduzione della resa di queste colture e metterebbero a serio rischio la futura produzione di una delle bevande più amate al mondo.
La produzione di birra potrebbe infatti subire un drastico calo e la conseguenza immediata sarebbe un’impennata dei prezzi, in particolare nei paesi dove il consumo è maggiore, come ad esempio in Irlanda. Nei prossimi anni, secondo i ricercatori, a seconda del grado di siccità e della variazione delle temperature, si potrebbe registrare una perdita che potrebbe variare dal 3 al 17%.
Rock News