Speciale David Bowie: Questa sera dalle 22 On Air in anteprima il Best Rock "Loving The Alien (1983 – 1988)" con Massimo Cotto

Rock News

Speciale David Bowie: Questa sera dalle 22 On Air in anteprima il Best Rock "Loving The Alien (1983 – 1988)" con Massimo Cotto

Giovedì 11 ottobre dalle 22 Massimo Cotto presenta in anteprima Loving The Alien (1983 – 1988)

Giovedì 11 ottobre dalle 22 Massimo Cotto presenta in anteprima lo SPECIALE BEST ROCLK dedicato a Loving The Alien (1983 – 1988), il cofanetto celebrativo della carriera del Duca Bianco dal 1983 al 1988.

Venerdì 12 ottobre 2018 uscirà DAVID BOWIE ‘LOVING THE ALIEN (1983 – 1988)’ il quarto di una serie di cofanetti che ripercorrono la carriera del Duca Bianco dal 1969.

DAVID BOWIE ‘LOVING THE ALIEN (1983 – 1988)’ conterrà una nuova produzione dell’album del 1987 ‘NEVER LET ME DOWN’ del produttore/ ingegnere del suono Mario McNulty con una nuova strumentazione dei collaboratori di Bowie: Reeves Gabrels (chitarra), David Torn (chitarra), Sterling Campbell (batteria), Tim Lefebvre (basso) come anche un quartetto d’archi con gli arrangiamenti di Nico Muhly e il guest cameo di Laurie Anderson in ‘Shining Star (Makin’ My Love)’.

Il cofanetto 11 CD, 15 vinili e download digitale standard prende il suo nome dalla opening track dell’album ‘Tonight’ ed include le nuove versioni rimasterizzate del periodo di maggior successo commerciale di Bowie ‘LET’S DANCE’, ‘TONIGHT’, ‘NEVER LET ME DOWN (ORIGINAL and 2018 VERSIONS)’, il live album ‘GLASS SPIDER (Live Montreal ’87)’, il live album inedito ‘SERIOUS MOONLIGHT’, una raccolta di remix originali intitolato ‘DANCE’ e la compilation con la musica non contenuta negli album/ le versioni alternative/ b-sides e soundtrack RE:CALL 4.

Il cofanetto conterrà all'interno anche la nuova versione di ‘NEVER LET ME DOWN (2018)’, una nuova produzione dell’album del 1987. Le indicazioni per questa nuova immagine dell’ album risalgono al 2008 quando David chiese a Mario McNulty di remixare la traccia ‘Time Will Crawl’ e registrare la nuova batteria con il batterista di lunga data di Bowie, Sterling Campbell, insieme agli strumenti a corda. La traccia fu pubblicata sull’ acclamata compilation iSelect, e nelle note per quell’album David commentò  ‘Oh, se potessi rifare il resto di quell’album’.

All'interno dell'album anche la nuova versione di ZEROES (2018).
Ascoltala qui:

Zeroes (2018, Radio Edit)

Zeroes (2018, Radio Edit), an album by David Bowie on Spotify

Nel 2018 McNulty entrò all’ Electric Lady Studios a New York con Sterling, Tim Lefebvre al basso, che fu nella band di ★ (“Blackstar"), Reeves Gabrels e David Torn alle chitarre. Tutti i musicisti hanno avuto a che fare con David, quindi hanno calzato a pennello in quelle che ora suonano come canzoni nuove. Nico Muhly, che Mario conobbe quando erano entrambi stagisti al Philip Glass nel 2001,si è occupato degli arrangiamenti a corda.

La versione 2018 dell’album conterrà anche un nuovo artwork ‘remixato’ che riflette il tema principale dell’album e contiene immagini inedite da una sessione fotografica originale per la copertina, estratti dall’archivio di Greg Gorman.

All'interno del box anche la versione inedita dell’album live ‘SERIOUS MOONLIGHT’ registrato a Montreal nel 1983. Mixato all’epoca da Bob Clearmountain, il doppio album immortala Bowie durante quello che allora fu il suo tour di maggior successo. L’artwork contiene scatti del fotografo Denis O’Regan.

Nel box anche in versione 2CD/3LP l’album GLASS SPIDER (LIVE MONTREAL ’87) che fa il suo debutto su vinile. Il set innovativo del tour e il matrimonio tra musica e teatro è stato citato come grande ispirazione nelle performance teatrali negli anni 2000. Nel 1991 a proposito di Glass Spider Bowie disse “fu la prima volta che ebbi l’opportunità di spendere tutto quel denaro e fare degli spettacoli così! La prima volta da Diamond Dogs, comunque..Ho pensato, ok! Spendiamo davvero questi soldi! Avevo così tanti sogni mandati all’aria su quello che avrei voluto fare con il rock’n’roll all’inizio degli anni ‘70.

Nel box trovano spazio anche ‘RE:CALL 4’ e ‘DANCE’. Il primo è una nuova compilation contenente le versioni rimasterizzate dei singoli non contenuti negli album, con album edit, b-sides e canzoni contenute nelle soundtrack prodotte dal Duca Bianco come Labyrinth, Absolute Beginners e When The Wind Blows. ‘DANCE’ invece contiene 12 remix contemporanei, alcuni dei quali debuttano su CD e vinile per la prima volta.  Il titolo prende nome da un album di Bowie di remix inediti e fu in origine programmato per il novembre 1985.

Il cofanetto è accompagnato da un libro di 128 pagine nel cofanetto CD e di 84 pagine nel cofanetto vinile, comprende anche foto viste raramente e foto inedite dei fotografi come Denis O’Regan, Greg Gorman, Herb Ritts e molti altri, come anche recensioni storiche e note tecniche sugli album dei produttori/ingegneri Nile Rodgers, Hugh Padgham, Mario McNulty e Justin Shirley-Smith.

La versione CD include le versioni degli album originali fedelmente riprodotte in formato mini vinile ed i CD saranno di colore oro invece che il solito argento.

La versione vinile ha lo stesso contenuto del CD ed è stampato in qualità audiofila su vinile 180 grammi. Contengono entrambi sia ‘Never Let Me Down (2018)’, ‘Dance’ e ‘Re:Call 4’, sia ‘Serious Moonlight (Live ’83)’ e ‘Glass Spider (Live Montreal ’87)’.

Tutte le info:

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Pink Floyd Music Star
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air