I Pink Floyd e lo strano rapporto con Stanley Kubrick. Ecco perché non diedero le musiche per Arancia Meccanica

Rock News

I Pink Floyd e lo strano rapporto con Stanley Kubrick. Ecco perché non diedero le musiche per Arancia Meccanica

In una recente intervista Nick Mason ha raccontato i retroscena del rapporto col grande regista americano

I Pink Floyd e il grande regista americano Stanley Kubrick sono sempre stati accomunati da un immaginario particolare in cui aleggiavano i loro lavori, molte volte simile, pur non avendo mai collaborato insieme.

In una recente intervista al magazine Uncut il batterista dei Pink Floyd Nick Mason ha svelato alcuni retroscena legati ad un rifiuto da parte della band nel concedere i diritti di una particolare suite al grande regista.
Secondo quanto dichiarato da Mason, i Pink Floyd avrebbero voluto moltissimo dare un loro contributo alla sonorizzazione di 2001: Odissea Nello Spazio, uno dei più grandi capolavori del cinema moderno. Le loro musiche sarebbero state perfette per quel genere di pellicola, ma Kubrick declinò gentilmente l'offerta.

Qualche tempo dopo Kubrick avrebbe chiesto alla band di utilizzare liberamente una particolare parte della suite di Atom Heart Mother in Arancia Meccanica che, probabilmente a causa del rifiuto del regista nel coinvolgere i Floyd per il film precedente, non troppo garbatamente rifiutò senza concedere i diritti al regista.

A tal proposito Mason ha dichiarato: "Probabilmente perché non ci fece fare nulla per "2001" - pensavamo che sarebbe stata esattamente quel tipo di cosa per cui avremmo potuto fare una colonna sonora."

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air
 
Pink Floyd Music Star
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative