Rock News

Placebo: la band ha raccolto una grande somma in denaro da un'asta benefica per la lotta alla depressione

Tra i cimeli battuti all’asta c’era anche l’iconica maglia indossata da Brian Molko nel video di "Pure Morning"

Placebo: la band ha raccolto una grande somma in denaro da un'asta benefica per la lotta alla depressione

20/03/2018

I Placebo hanno ringraziato pubblicamente i loro fan per il grande risultato raggiunto con l’asta di beneficenza per la campagna di CALM, ente impegnato sul tema della salute mentale. La band ha comunicato di aver raccolto decine di migliaia di sterline attraverso la vendita all'asta di cimeli e oggetti iconici.

L'anno scorso la band aveva dato ai fan la possibilità di acquistare oltre 300 oggetti in una tra le più grandi aste di beneficenza. Tra gli articoli in vendita figurava il leggendario maglione indossato da Brian Molko nel video di "Pure Morning".

La band ha reso noto di aver raccolto oltre 27.500 sterline.

In una lettera aperta a CALM, i Placebo hanno scritto:

"Quando abbiamo iniziato a pensare di mettere all'asta i nostri cimeli, sapevamo che il ricavato doveva andare verso qualcosa che era vicino ai nostri cuori. Ora che l'asta è finita, siamo lieti di affermare che è stata fatto più di quanto ci aspettassimo e vogliamo presentare a CALM la somma di £ 27.500. Brian e io possiamo elogiarti per la tua missione, e speriamo umilmente che il ricavato possa andare per aiutarti a portare avanti il ​​tuo eccellente lavoro. Speriamo possa continuare per molto tempo!

Pace e amore, Stefan e Brian"

A proposito dell'importanza di CALM, il frontman Brian Molko ha inoltre dichiarato:

"Stanno cercando di aumentare la consapevolezza sul tema del suicidio tra i giovani nel Regno Unito. Il tasso è davvero, davvero piuttosto alto. Abbiamo bisogno di rimuovere lo stigma che circonda la depressione, e uno dei loro obiettivi è quello di indurre più uomini a parlare dei loro sentimenti invece di tenere tutto dentro e isolarsi - e alla fine finire con un risultato abbastanza tragico.

CALM è un ente di beneficenza che mi sta molto a cuore perché la depressione è una condizione di cui soffro in prima persona. Ci sono varie forme di aiuto là fuori".

Il cantautore ha aggiunto: "È una malattia come le altre. Depressione e dipendenza sono entrambe riconosciute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come malattie. Se qualcuno avesse la SM o il cancro, li ascolteresti. C'è ancora uno stigma legato alla depressione, e molti uomini in particolare sentono che è un segno di debolezza parlarne. Quello che stiamo cercando di fare con CALM è rimuovere lo stigma nella società ".

Simon Gunning, CEO di CALM, ha dichiarato: "I Placebo sono una band iconica e lungimirante, ed è con enorme riconoscenza che riceviamo questa donazione. Siamo assolutamente colpiti dal continuo supporto della band nel raccogliere fondi cruciali e consapevolezza del fatto che il suicidio è il più grande responsabile della morte di uomini sotto i 45 anni nel Regno Unito. Ci sono stati alcuni incredibili articoli in vendita che speriamo abbiano trovato nuove dimore e, come organizzazione che ha sempre lavorato a stretto contatto con la comunità musicale, siamo onorati che i Placebo abbiano scelto CALM come uno dei beneficiari dell'asta".

La band britannica tornerà ad esibirsi al Metldown Festival che avrà luogo in estate al Southbank di Londra e che vedrà Robert Smith come direttore artistico.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su