Gibson: la storica fabbrica di chitarre americana rischia di finire in bancarotta.

Rock News

Gibson: la storica fabbrica di chitarre americana rischia di finire in bancarotta

La storica azienda è diventata leggendaria anche grazie a leggende come Angus Young, Slash e Jimmy Page

La Gibson Guitar Corporation è una leggenda. La storica azienda statunitense che costruisce chitarre e altri strumenti musicali è stata fondata in Michigan oltre cento anni fa. L’azienda è diventata leggendaria grazie ad artisti del calibro di Angus Young, Slash, Chuck Berry, Jimmy Page e B.B. King.

Anche le leggende però posso dichiarare la bancarotta. Ed è quello che sta rischiando la Gibson.

Secondo quanto si legge sul Nashville Post, nonostante i guadagni annuali che superano il miliardo di dollari, il bilancio della storica manifattura di strumenti musicali sarebbe stato profondamente scosso dalla maturazione delle obbligazioni per oltre 375 milioni. Di certo anche le premature dimissioni del direttore finanziario Bill Lawrence non hanno aiutato l'azienda.

Inoltre l'azienda dovrà corrispondere anche i prestiti agli istituti di credito tramite obbligazioni, emesse nel 2013, entro fine luglio.

L’amministratore delegato Henry Juszkiewiczha dichiarato:

«Una volta realizzate queste operazioni saremo in grado di ridurre il debito e generare fondi da destinare ai comparti più fiorenti. E' importante che la nostra attività torni al successo in modo da ottenere le migliori condizioni per rifinanziare la nostra società».

Alcuni però puntano il dito proprio contro l’ad di Gibson che da anni cerca di diversificare le attività dell’azienda.
Kevin Cassidy, analista finanziario di Moody's citato da Variety, spiega come l'attività principale dell'azienda (costruire chitarre e altri strumenti musicali) non sia il problema: anzi, continua a essere redditizio.

Per ora non sappiamo se l’azienda abbia previsto tagli del personale. Tuttavia la Gibson ha invitato una lettere di diffida alla liuteria Seger Guitars di Bangor, accusata di realizzare modelli ispirati alla mitica SG, detta la "diavoletto" resa celebre dal chitarrista Angus Young degli AC/DC.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air
 
Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Music Star Coldplay