Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Florence Welch su Nick Cave. “È un essere umano incredibilmente fantastico”

Florence Welch su Nick Cave. “È un essere umano incredibilmente fantastico”

La cantautrice inglese: "Col nuovo album mi ha aiutato ad arrivare alla fine del processo creativo"

Il giorno di Halloweeen, Florence Welch ha pubblicato l’album più personale e oscuro della sua carriera, il sesto della sua band Florence + the Machine, Everybody Scream. Un disco ispirato all’estetica horror, ai temi del misticismo e della magia una riflessione intensa e viscerale sulla vita (in cui come hanno scritto i critici: “non c’è nessuna hit radiofonica”), fortemente influenzato da un momento drammatico che Florence ha vissuto durante l’ultimo tour e che come ha detto lei stessa: «Mi ha portato a contatto con la morte. Mi si è aperto un portale verso un altro luogo, ed era pieno di donne che gridavano».

In una lunga intervista in cui si è raccontata con grande sincerità come fa nei testi delle sue canzoni, Florence Welch ha parlato dei collaboratori con cui ha realizzato Everybody Scream, da Aaraon Dessner dei National a  Mark Bowen degli Idles fino alla cantautrice indie rock Mitski e a James Ford, produttore degli Arctic Monkeys e membro dei Simian Mobile Disco e ha citato un musicista che l’ha guidata durante la scrittura delle canzoni, Nick Cave: «Un essere umano incredibilmente fantastico» come lo ha definito.

Florence Welch è entrata in contatto con Nick Cave attraverso la moglie Susie Cave, fondatrice del marchio di moda The Vampire’s Wife e gli ha inviato alcuni testi e poesie: «Lui mi ha aiutato ad arrivare alla fine del processo creativo». Anche durante il tour dell’ultimo album Dance Fever nel 2023, Florence si è rivolta soprattutto a lui: «Gli scrivevo delle mail in preda allo stress e lui mi ha risposto sempre con grande gentilezza. Anche lui è un performer con una presenza molto fisica sul palco e ha capito cosa stavo provando». Florence ha sofferto un’interruzione di gravidanza che si è complicata fino a costringerla a sottoporsi ad un intervento chirurgico di urgenza. «Il momento in cui sono stata più vicina a creare una vita è stato anche il momento in cui sono stata più vicino alla morte» ha detto.

Florence Welch tornerà sul palco a febbraio con nove date in Inghilterra (di cui due alla O2 Arena di Londra),  seguite da altre nove date in Europa e due mesi di tour negli Stati Uniti tra aprile e maggio, prima di iniziare la stagione dei festival estivi. In Italia arriverà il 3 luglio 2026 ad IDays a Milano.