Rock News
Nirvana, il primo vinile della band trasmesso in radio all’asta per migliaia di dollari
Si tratta di un test pressing a 45 giri di “Love Buzz”, attualmente in vendita sulla piattaforma internazionale Goldin
Un pezzo unico della storia del grunge è finito all’asta: la prima copia in vinile mai suonata in radio di un brano dei Nirvana. Si tratta di un test pressing a 45 giri di “Love Buzz”, attualmente in vendita sulla piattaforma internazionale Goldin, dove le offerte hanno già superato gli 8.500 dollari.
Il disco, accompagnato da un certificato di autenticità firmato da Scott Vanderpool, ex dipendente della Sub Pop records e DJ dell’emittente universitaria di Seattle KCMU, è il primo brano ufficiale dei Nirvana trasmesso in radio. Vanderpool racconta di aver ricevuto la copia direttamente dal cofondatore della Sub Pop, Jon Poneman, e di averla mandata in onda pochi minuti dopo il suo arrivo nel novembre 1988.
“Love Buzz”, cover di un brano del 1969 della band olandese Shocking Blue, fu il primo singolo pubblicato dalla Sub Pop Singles Club, in soli 1.000 esemplari numerati. Questa particolare copia reca la dicitura Test Pressing No. 6, una delle dieci prodotte per verificare la qualità della stampa.
Oltre al valore storico, il vinile conserva iscrizioni scritte a mano con pennarello blu: “Love Buzz” sul lato A e “Big Cheese” sul lato B
Il prezioso reperto fa parte della Fall Music Auction 2025 di Goldin, che si concluderà il 12 novembre. Tra gli altri oggetti in vendita figurano anche il trono personale di Ozzy Osbourne, un Led Zeppelin II firmato da tutta la band e strumenti appartenuti ai Rolling Stones.