Rock News

Kurt Cobain, battuta all'asta la chitarra distrutta nel 1989 per quasi mezzo milione di dollari

La Fender Mustang del 1973 venne utilizzata dal frontman dei Nirvana nei concerti di Chicago e a Wilkinsburg

Kurt Cobain, battuta all'asta la chitarra distrutta nel 1989 per quasi mezzo milione di dollari

15/11/2022

Dall'11 al 13 novembre, presso la Julien's Auctions, si è svolta l'asta chiamata "Icons And Idols: Rock 'N' Roll" e dedicata alle memorabilia e strumenti appartenuti ai grandi del rock.

La grande protagonista è stata senza alcun dubbio la Fender Mustang del 1973, utilizzata da Kurt Cobain durante due spettacoli nel 1989, e venduta per l'incredibile cifra di 486.400 dollari (la stima originale era di 200.000 dollari).

Durante i suoi concerti Kurt Cobain era solito maltrattare e distruggere alcuni strumenti sul palco, dalle sue chitarre alle decine di batterie di Dave Grohl. Grazie all'asta chiamata Icons & Idols: Rock 'N' Roll, che si terrà venerdì 11 novembre e sabato 12 novembre sia all'Hard Rock Cafe di New York che online, i fan dei Nirvana potranno mettere le mani su una delle storiche chitarre distrutte dal grande e compianto rocker di Seattle. All'interno dell'asta saranno battuti oggetti appartenuti a Eddie Van Halen, Gene Simmons, Guns N' Roses, AC/DC, Nikki Sixx e tanti altri.

La chitarra, una Fender Mustang del 1973, è stata utilizzata da Kurt Cobain durante due spettacoli nel 1989, uno a Chicago, Illinois, al Club Dreamerz e l'altro a Wilkinsburg, in Pennsylvania, presso il Sonic Temple, durante il primo tour statunitense della band in supporto all'album Bleach. Dopo aver distrutto la chitarra Cobain l'ha scambiata con una Gibson SG, anch'essa distrutta, appartenuta a Sluggo Cawley degli Hullabaloo. Per ringraziarlo Cobain scrisse sulla sua Fender "Yo Sluggo / Grazie per lo scambio / Se è illegale per il Rock and Roll, allora buttami il culo in prigione / Nirvana”.

La chitarra ha attualmente ricevuto quattro offerte e l'attuale si aggira attorno ai 200.000 dollari.

Guarda la gallery completa con le foto QUI

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su