Rock News
18/09/2025
Il regista di Almost Famous e Jerry Maguire è pronto a raccontare la vita di una delle cantautrici più iconiche di sempre. Cameron Crowe ha confermato che nel 2026 inizieranno le riprese del biopic dedicato a Joni Mitchell, una delle figure più influenti e poetiche della musica del ‘900. Si tratta di un progetto ambizioso, che lo stesso Crowe sta preparando da anni, dopo diversi incontri e conversazioni intime con la cantautrice canadese per carpire dettagli e sfumature della sua vita.
Ma chi la interpreterà? Al momento è ancora un mistero, ma i rumors parlano di due attrici candidate al ruolo: Meryl Streep e Anya Taylor-Joy. La prima è un’istituzione di Hollywood, la seconda è tra le attrici più richieste e in ascesa del momento.
Il regista, però, non si sbilancia al riguardo: “Non posso confermarlo. Vorrei poterlo fare.” Ha dichiarato. “Presto potrò parlare in modo più definitivo di chi ci sarà nel cast, di come lo faremo e di tutto il resto.”
Ha poi aggiunto che attraverso le chiacchierate con Joni Mitchell ha raccolto materiale importantissimo: “È stato incredibilmente stimolante. È stata l'intervista più approfondita che abbia mai fatto, la conversazione più intensa che abbia mai avuto con un artista, l'ho trovata stimolante e non vedo l'ora di realizzare il film.”
L’obiettivo di Crowe, infatti, non è realizzare un semplice biopic, ma costruire un’esperienza che avvicini all’ascolto della musica della cantante, come se ci si trovasse dal suo punto di vista: “Tutti sono un po' fobici riguardo al termine 'biopic', ma una storia biografica su qualcuno dovrebbe trasmetterti una sensazione – tipo, un film su Joni Mitchell dovrebbe sembrare un album di Joni Mitchell.” Ha raccontato. “Essere buono con le persone che sono state lì fin dall’inizio come fan. Questa è la strada migliore per raccontare la storia biografica di un musicista. Questo è il sogno di Joni Mitchell.”
Un dettaglio che potrebbe alimentare le speculazioni sul nome di una delle attrici che potrebbero interpretarla, viene dallo scorso ottobre, quando, sul palco di Los Angeles, Meryl Streep è apparsa accanto alla Mitchell e ha cantato con lei una cover di Elton John. Che sia un indizio per il futuro film?
Rock News