Rock News

Foo Fighters, Josh Freese è tornato a parlare del suo allontanamento dalla band: "Non era il tipo di musica che faceva me"

Il musicista ha dichiarato che il sound della band non era qualcosa con cui "si sentiva veramente in sintonia"

Freese

29/08/2025

Il batterista ha parlato apertamente del licenziamento in un'intervista al New York Times, affermando: "Ripensandoci, probabilmente è stato più un problema con il loro management". Poi, quando gli è stato chiesto cosa pensasse ora del gruppo, ha risposto: "Non era la musica con cui mi sentivo veramente in sintonia". Freese ha aggiunto che i due anni nella band sono stati vissuti in una situazione di 'forte pressione'. "Sono arrivato come colui che avrebbe rimpiazzato Taylor Hawkins", ha detto, aggiungendo che questo lo ha lasciato con la sensazione di "dover sempre dare il massimo".

A luglio poi i Foo Fighters hanno ingaggiato il loro nuovo batterista, Ilan Rubin dei Nine Inch Nails. A loro volta la band di Trent Reznor ha ingaggiato Freese. Riflettendo sullo scambio di batteristi, Freese ha detto: "Non potevo crederci", prima di aggiungere: "Ilan è un batterista fenomenale, un musicista fenomenale. Sarà perfetto per loro". Questo segnerà il secondo periodo di Freese con i Nine Inch Nails, dato che in precedenza era stato il batterista della band tra il 2005 e il 2008, prima di essere ironicamente sostituito da Ilan Rubin.

Freese ha poi commentato il suo ritorno nei Nine Inch Nails: "Lasciare i Nine Inch Nails alla fine del 2008 è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Mia moglie ed io aspettavamo il nostro terzo figlio e sapevo di dover prendere una pausa dalla vita on the road per stare a casa con la mia famiglia. I NIN erano una band che mi faceva scendere dal palco ogni sera pensando 'È stato incredibile. Abbiamo spaccato alla grande'. E non era solo una sensazione, era una certezza. Quel livello di intensità, orgoglio e soddisfazione dopo ogni spettacolo è qualcosa che raramente ho sperimentato altrove. Ora, tornare in tour con Trent Reznor e la crew, aiutandoli a fare ciò che sanno fare meglio sera dopo sera, è qualcosa di cui sono incredibilmente entusiasta. Essere di nuovo parte di quell'energia è fantastico. Se avrete la possibilità di assistere a uno di questi spettacoli vi prometto che saranno assolutamente indimenticabili".

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su