Rock News

Metallica, in autunno la band potrebbe inaugurare una residency al The Sphere di Las Vegas

Kirk Hammett: "Usare la tecnologia al massimo alza il livello della produzione e crea un’esperienza davvero incredibile per il pubblico"

Metallica, in autunno la band potrebbe inaugurare una residency al The Sphere di Las Vegas

05/08/2025

Qualche mese fa, annunciando le date del prossimo tour europeo del 2026 che inizia il 9 maggio ad Atene e passa dall’Italia il 3 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna e finisce con due date al London Stadium il 3 e 5 luglio, il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha parlato del prossimo album della band spiegando in modo chiaro il loro piano: «Di solito è sempre Lars Ulrich a dire: iniziamo a mettere da parte dei riff e costruiamo le canzoni ma non succederà per almeno un altro anno. Prima finiamo il tour, poi ci prendiamo una pausa, non troppo lunga».

Secondo alcune indiscrezioni, però nel futuro della band potrebbe esserci anche una residency a Las Vegas a The Sphere l’avveniristica sala per concerti nel Venetian Resort a forma di sfera inaugurata dagli U2 il 23 settembre 2023 con 40 spettacoli ispirati ad Achtung baby e in cui oltre a Dj, artisti elettronici e Backstreet Boys hanno suonato anche Eagles, Dead & Company, Phish e Zac Brown. Per ora è solo una voce, ma Kirk Hammett in passato ha detto di essere molto interessato al progetto The Sphere e all’interazione della musica con le immagini e la tecnologia:

«Credo sia il futuro degli spazi per concerti» ha detto in un’intervista con Hollywood Reporter, «Usare la tecnologia al massimo alza il livello della produzione e crea un’esperienza davvero incredibile per il pubblico».

I Metallica hanno già dato spettacolo durante il M72 Tour con il palco circolare piazzato in mezzo agli stadi e hanno reso ancora più speciali i loro concerti inventandosi il “No Repeat”, due date consecutive in molte città con due scalette completamente diverse, una soluzione che ha esaltato i fan e gli ha fatto fare molti sold out. The Sphere coni suoi 18,600 posti, 112 metri di altezza per 157 metri (è il più grande edificio sferico al mondo), effetti sonori in 4D e schermo LED con risoluzione a 16K grande 15.000 metri quadrati (più 54.000 metri quadri di schermi che ricoprono l’esterno) è perfetta per una band come i Metallica che ha costruito la propria grandezza sui concerti e sull’impatto fisico e visivo della loro musica. Secondo le indiscrezioni, la residency dei Metallica a The Sphere potrebbe essere in autunno.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su