Rock News
02/07/2025
È diventata ormai una tradizione di ogni concerto dei Green Day il momento in cui Billie Joe Armstrong chiama sul palco un fan per suonare una canzone. Ma durante il recente show in Lussemburgo le cose non sono andate proprio come previsto: un fan ha deciso di suonare “Wonderwall” degli Oasis invece che “Good Riddance (Time Of Your Life)”.
Durante il concerto tenutosi lunedì 30 giugno al Luxexpo, come spesso accade nei live della band californiana, Billie Joe Armstrong ha invitato un fan dal pubblico a salire sul palco per suonare il brano di chiusura. Ma quello che doveva essere un momento da sogno si è trasformato in una scena virale e per certi versi molto tesa.
Il fan ha impugnato la chitarra e, invece di attaccare con il celebre riff di Good Riddance, ha iniziato a suonare l’iconico intro di Wonderwall. Billie Joe, colto alla sprovvista, ha reagito immediatamente esclamando “Oh, fuck me”, prima di togliere la chitarra al fan e congedarlo con un sarcastico “Nice try”. Il tutto è stato ripreso e condiviso su TikTok, dove il video è diventato virale nel giro di poche ore.
@greendayinc #greenday #billiejoearmstrong #oasis #noelgallagher #liamgallagher #wonderwall @Green Day @Oasis ♬ original sound - Green Day Inc.
Dopo l’incidente, Billie Joe ha eseguito personalmente Good Riddance, chiudendo lo show come previsto.
A rendere il tutto ancora più surreale, è arrivato il commento di Liam Gallagher su X il giorno seguente all'esibizione dei Green Day: “Best song of the night”, ironizzando sull'episodio e prendendo le parti del fan.
Best song of the night
— Liam Gallagher (@liamgallagher) July 1, 2025
L’accaduto richiama alla mente anche un’intervista di Noel Gallagher del 2011, in cui affermava: “Ho sempre pensato che più band dovrebbero suonare canzoni degli Oasis. I Foo Fighters dovrebbero farne almeno un paio. I Green Day? Potrebbero farne anche più di due. I Radiohead? Dai, renderebbe la serata migliore”.
L’episodio arriva proprio a pochi giorni dall’attesissimo reunion tour degli Oasis, che debutterà venerdì 4 luglio al Principality Stadium di Cardiff.
Rock News