Loading

Rock News

John Frusciante: "La mia audizione con Frank Zappa fu un vero disastro. Non faceva per me"

La leggenda dei Red Hot Chili Peppers ha ricordato di quando cercò di entrare nella band del grande artista

Uno degli aneddoti più famosi sulla formazione musicale di John Frusciante e sul suo talento è la sua dedizione assoluta alla chitarra elettrica, che ha iniziato a suonare a nove anni dopo aver ascoltato l’unico album dei Germs, GI del 1979. Inizia a studiare le canzoni di Jimi Hendrix e a quattordici anni, secondo quanto hanno raccontato i suoi genitori (il padre John Augustus era un ex pianista che poi è diventato avvocato), le sapeva suonare tutte. "Il suo modo di vivere, le donne e tutte le cose che gli sono successe hanno influenzato il suo modo di suonare più di qualsiasi altro musicista. La sua chitarra era la pura espressione della sua persona" ha detto a proposito di Jimi Hendrix. "Quando era sul palco non c’era assolutamente alcuna separazione tra lui e la sua chitarra".

Poco dopo è iniziata l’ossessione per Frank Zappa, che lo ha portato a lasciare la scuola a sedici anni per andare a Los Angeles al Guitar Institute of Technology. Poi arriva l’occasione che sembra la realizzazione di un sogno: Frank Zappa organizza delle audizioni per entrare nella sua band. È uno degli ultimi e più assurdi progetti di Zappa, che nel 1986 ha vinto un Grammy con l’album Jazz From Hell i cui non suona la chitarra ma il Synclavier: mettere insieme un gruppo di musicisti di formazione rock e jazz di almeno dodici elementi, con cui eseguire un repertorio di almeno cento canzoni.

Il tour è documentato nell’album Broadway The Hard Way dl 1988, ma la band si scioglie prima della fine del tour. Frusciante partecipa alle audizioni (come ha fatto Steve Vai nello stesso periodo) ma non trova l’intesa con il genio incontrollabile e molto esigente di Frank Zappa, e soprattutto con la sua filosofia di vita, totalmente contraria ad ogni forma di trasgressione. "Era molto scontroso, non mi piaceva come trattava le persone" ha detto Frusciante, "mi sono detto: questa band è troppo seria. Io voglio essere una rockstar, scrivere le mie canzoni divertirmi e conoscere ragazze. Così me ne sono andato senza suonare una nota".

Poco dopo viene chiamato dai Red Hot Chili Peppers, che dopo la tragica morte di Hillel Slovak per overdose stanno cercando un chitarrista e si sono separati in modo turbolento da DeWayne McKnight ex chitarrista dei Parlament-Funkadelic (che minaccia di dare fuoco alla casa di Anthony Kiedis). Frusciante conosce la band dal 1984, quando il suo maestro di chitarra fa una audizione con loro e lo porta a vederli dal vivo. “Ho ricevuto una telefonata da Flea: vuoi entrare nella band? Ho risposto: sì, più di qualsiasi altra cosa al mondo”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.