Rock News
Bruce Springsteen e Patti Scialfa, la storia dell'amore di una vita nato nel segno della musica
Il Boss: "Non vorrei sembrare esagerato, ma lei è stata per me una guida e un’ispirazione. Sono stato molto fortunato"
Patti Scialfa è il nono membro storico della E Street Band: nata nel 1953 e cresciuta sul Jersey Shore ha iniziato a soli diciotto anni a cantare nei locali di Asbury Park, formando anche una band chiamata Trickster con Soozie Tyrell e cantando nella house band dello Stone Pony. Bruce ha scritto nella sua autobiografia Born to Run di averla vista proprio sul palco di quel locale dove è iniziata la sua carriera, mentre stava cantando un classico soul, Tell Him degli Exciters.
Nel 1984, tre giorni prima della prima data del tour di Born in the USA, quella di Saint Paul Minnesota del 29 giugno durante a quale il regista Brian De Palma gira il videoclip di Dancing in the Dark, Bruce le chiede di entrare a far parte della E Street Band. Bruce riempie gli stadi di tutto il mondo e scala le classifiche con il suo album più venduto, Patti Scialfa si integra perfettamente nel suono della E Street Band e dopo il divorzio dalla moglie Julianne Phillips va a vivere con Bruce a Los Angeles e forma con lui una famiglia (i tre figli Evan, Jessica e Sam sono nati nel 1990, 1991 e 1994), continuando a dividere il palco con la band. Si sposeranno l'8 giugno 1991 a Los Angeles.
“Stiamo insieme da più di 30 anni – ha raccontato il Boss in un'intervista rilasciata in occasione dell'uscita dell'album Western Stars – "è davvero un lungo periodo, in cui abbiamo condiviso molte cose. Patti è stata il centro di tutto per l’intera seconda metà della mia vita. Non vorrei sembrare esagerato, ma lei è stata per me una guida e un’ispirazione. Sono stato molto fortunato”.
Nella sua vita, Bruce ha capito che è impossibile vivere la propria esistenza senza commettere errori e senza provare dolore, perché tutto questo significa essere umani: “A cosa servono, dunque, l’arte e la musica? – ha detto – la musica è una sorta di officina. Sostanzialmente io sono un tecnico che fa le riparazioni. Sto cercando di riparare me stesso e, se ci riesco almeno un po’, allora potrò aiutare anche te mentre lo faccio”.