Rock News
24/01/2025
Il 14 dicembre 2024 Kim Thayil, Ben Shepherd e Matt Cameron dei Soundgarden hanno suonato per la prima volta come band dopo la tragica scomparsa di Chris Cornell nel 2017 per un concerto di beneficenza in favore del Seattle Children Hospital.
Sono saliti sul palco dello Showbox di Seattle con il nome Nuderdragons (anagramma di Suondgarden) e hanno sorpreso il pubblico presentando una nuova cantante, Shaina Shepherd, cantautrice e vocal coach di Seattle, frontman della band Bearaxe in cui mette insieme influenze gospel, potenza grunge ed espressività soul. Il chitarrista dei Bearaxe, Matt Williams ha detto di lei: «È come avere cinque cantanti diversi nella stessa band, e sono tutti bravissimi».
Nonostante l’impossibile confronto con Chris Cornell, una delle voci più potenti nella storia del rock, la performance di Shaina ha conquistato tutti. «Gli haters continueranno ad odiarmi, ma io sto vivendo il mio sogno» ha scritto lei in un post sui social, «I Soundgarden sono una band rivoluzionaria che ha cambiato la mia vita, la vostra vita e il mondo. Non sarò mai la nuova cantante dei Soundgarden ma voglio continuare a fare musica con loro». Una presa di posizione contro le inevitabili critiche di chi pensa che Chris Cornell sia insostituibile («Questa conversazione è inutile» ha tagliato corto Shain Shepherd nel suo post), ma anche un’anticipazione sul possibile futuro della band.
Il primo passo è la fine della controversia legale tra i membri dei Soundgarden e la moglie di Chris Cornell, Vicky Cornell nel 2023, che permetterà alla band di pubblicare le ultime registrazioni inedite fatte con il cantante. Poi forse potrebbe esserci un tour con Shaina Shepherd: «Ho fatto questo concerto soprattutto per me e per i ragazzi dei Soundgarden» ha scritto, «Non mi interessa quello che pensate, mi interessa solo quello che pensano loro».
Visualizza questo post su Instagram
Rock News