Rock News

Johnny Depp in visita alla mostra degli strumenti di Jeff Beck: "Il chitarrista più grande che ho avuto la fortuna di chiamare amico"

Il rocker e attore di Hollywood ha mostrato alcuni strumenti appartenuti a Jeff Beck, in mostra a Londra prima di essere messi all’asta da Christie’s

Johnny Depp in visita alla mostra degli strumenti di Jeff Beck: "Il chitarrista più grande che ho avuto la fortuna di chiamare amico"

22/01/2025

«Johnny ha bussato alla porta del mio camerino cinque anni fa, e da allora non abbiamo mai smesso di ridere». Sono le parole con cui la leggenda della chitarra Jeff Beck ha descritto la sua amicizia con la rockstar del mondo del cinema, Johny Depp, diventato star di Hollywood quasi per caso, mentre inseguiva il suo sogno di suonare la chitarra.

Quando ha lasciato la scuola a sedici anni in Florida, Johnny Depp lo ha fatto per suonare la chitarra nella sua prima band, The Kids, che poi ha cambiato nome in Six Gin Method e si è trasferita a Los Angeles in cerca di un’occasione che non è mai arrivata nel mondo della musica. Nel 1983, quando la band si è sciolta, Johnny conosce Nicolas Cage tramite sua moglie, la make up artist Lori Ann Allison che ha sposato giovanissimo nel 1980 e grazie a Cage riesce ad avere una audizione per una parte nel film horror Nightmare dal profondo della notte di Wes Craven. «È stato un incidente, non avevo nessun desiderio di diventare un attore».

Il suo sogno si è realizzato anni dopo, quando era già diventato uno degli attori più famosi al mondo: ha suonato con Oasis, Iggy Pop, Shane MacGowan, Aerosmith, Marilyn Manson e Tom Petty, nel 1990 ha formato la band P con Gibby Haynes dei Butthole Surfers, Flea dei Red Hot Chili Peppers e Sreve JOnes dei Sex Pistols, nel 2015 ha formato gli Hollywood Vampires con Alice Cooper e Joe Perry (con cui ha pubblicato due album, Hollywood Vampires nel 2015 e Rise nel 2019 e ha fatto tre tour mondiali) e infine nel 2016 è arrivato a bussare alla porta di Jeff Beck.

Nel 2020 hanno realizzato insieme la cover di Isolation di John Lennon, e nel 2022 hanno pubblicato 18, un album con undici cover e due pezzi scritti da Johnny Depp, Sad Motherfuckin’ Parade e This is a Song for Miss Hedy Lamarr. «Siamo due spiriti affini, e ci siamo trovati parlando di macchine e di chitarre» ha dichiarato Jeff Beck, «Per registrare l’album 18 ci siamo spinti a provare canzoni che non avremmo mai scelto. Succedono sempre cose interessanti quando provi a fare le cose in modo diverso».

Johnny Depp, che lo ha accompagnato nel suo ultimo tour in Europa e in America continua ad omaggiare Jeff Beck, scomparso a 78 anni il 10 gennaio 2023, che ha definito «Il più chitarrista più grande e influente di sempre che ho avuto la fortuna di chiamare amico». In un video pubblicato sui social (con in sottofondo il brano Midnight Walker dall’album 18), Johnny Depp ha mostrato alcuni strumenti appartenuti a Jeff Beck, in mostra a Londra prima di essere messi all’asta da Christie’s

Oltre cento chitarre, amplificatori, effetti, custodie e pedali usati da Jeff Beck in oltre 60 anni di carriera, dagli Yardbirds alla sua lunga carriera solista fino al lavoro con Johnny Depp, di cui ha detto: «Erano decenni che non collaboravo con un musicista così creativo».  

Guarda il video:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Johnny Depp (@johnnydepp)

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su