Rock News
10/11/2023
Richie Sambora, chitarrista dei Bon Jovi dal 1983 quando è stato scelto da Jon Bon Jovi come sostituto del primo chitarrista Dave Sabo fino al 2013 quando se ne è andato prima di una data in Canada del Because We Can Tour, vuole tornare a suonare con la band.
“Il momento è arrivato” ha detto in una nuova intervista con People. Le occasioni non mancano: il 2024 è l’anno del quarantesimo anniversario del loro primo album omonimo, Bon Jovi, pubblicato il 21 gennaio 1984 e c’è un documentario in arrivo sulla storia della band. “Ho partecipato alle riprese del documentario” ha detto Richie Sambora, “Le persone vogliono venire a vederci dal vivo e noi vogliamo rendere tutti felici. Essenzialmente questo è il motivo per cui suoniamo”.
Richie Sambora nato nel 1959 a Perth Amboy, New Jersey, ha iniziato la sua carriera nella band Message, è andato in tour come spalla di Joe Cocker con i Richie Sambora & Friends e ha fatto anche una audizione per sostituire Ace Frehley nei Kiss prima di incontrare Jon Bon Jovi nel backstage di un concerto (viene invitato dal suo amico Alec John Such, bassista della band) e offrirsi come chitarrista. “Pensavo non fosse interessato a me” ha raccontato Sambora. Invece una settimana dopo riceve una telefonata, viene invitato in sala prove con la band e la sera stessa si incontra con Jon Bon Jovi a casa della madre e scrivono due canzoni, Come Back e Burning For Love, che vengono registrate nel primo album della band. Sambora ha firmato con Jon Bon Jovi alcuni dei più grandi successi dei Bon Jovi, tra cui Livin' on a Prayer e You Give Love a Bad Name che lanciano al successo la band nel mondo. “Abbiamo scritto canzoni che hanno cambiato la vita di molte persone, portando felicità” ha detto, “È quello che la musica ha fatto a me, mi ha sempre fatto compagnia”. Sambora ha suonato l’ultima volta con Bon Jovi alla cerimonia di introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018 e ha detto di essere pronto: “È il nostro anniversario, mi sento più giovane che mai. Succederà, bisogna solo capire come farlo nel modo giusto, dobbiamo essere tutti pronti”.
Rock News