Rock News

Stephen King rivela i suoi gruppi rock preferiti di sempre: "Ma non parlatemi dei Led Zeppelin!". Scoprili tutti

Il grande autore è anche il chitarrista del supergruppo Rock Bottom Remainders creato con Matt Groening dei Simpson

Stephen King rivela i suoi gruppi rock preferiti di sempre: "Ma non parlatemi dei Led Zeppelin!". Scoprili tutti

23/10/2023

Il 5 aprile 1974 lo scrittore Stephen King esordisce con il suo primo romanzo horror, Carrie. È il suo quarto libro, ma il primo a venire pubblicato. Fino a quel momento, Stephen King è un insegnante di letteratura alla Hampden Academy nel Maine che tiene un corso su Dracula che scrive freneticamente sulla macchina da scrivere portatile di sua moglie Tabitha (è lei a recuperare le prime tre pagine di Carrie che King ha buttato nel cestino e incoraggiarlo ad andare avanti).

La prima edizione esce in trecentomila copie, un anno dopo Brian De Palma gira il film Carrie con Sissi Spacek che diventa un successo clamoroso e viene nominato a due Oscar e la riedizione tascabile di Carrie vende quattro milioni di copie, lanciando la carriera di Stephen King. Da allora ha pubblicato 65 romanzi (di sui sette con lo pseudonimo di Richard Bachman) e oltre 200 racconti diventando uno degli scrittori più famosi del mondo. Ma oltre alla passione per la scrittura e l’ignoto e tutte le sue espressioni letterarie, dalla fantascienza all’horror, Stephen King è sempre stato anche un grande appassionato di musica. Nel 1988 ha recitato in un testo nel pezzo Astronomo dei Blue Oyster Cult, nel 1996 ha scritto la sceneggiatura di un video da 40 minuti di Michael Jackson, Ghost, nel 2012 ha scritto un musical con John Mellencamp intitolato Ghost Brothers of Darkland Country e nello stesso anno ha collaborato con il musicista country Shooter Jennings facendo il narratore del suo album Black Ribbons.

La sua esperienza musicale più importante è quella come chitarrista dei Rock Bottom Remainders, una superband di scrittori e autori americani, tra cui Matt Groening creatore dei Simpsons, il premio Pulitzer Dave Barry e lo scrittore di crime e legal da 30 milioni di copie Scott Turow, che dal 1992 al 2012 ha fatto concerti per raccogliere fondi da destinare in beneficenza ai festival letterari americani (ma si è esibita anche alla cerimonia di apertura della Rock and Roll Hall of Fame e Cleveland nel 1995), ospitando sul palco ospiti speciali come il tastierista di Bob Dylan, Al Kooper, Warren Zevon e Bruce Springsteen.

Nel 2006 Stephen King ha partecipato allo storico programma radiofonico della BBC Desert Island Discs, in onda dal 1942, in cui personaggi famosi scelgono otto canzoni (oltre ad un libro) da portare con sé su un’isola deserta. Stephen King ha scelto pezzi di Bob Dylan, Pretenders, Ryan Adams e Bruce Springsteen, ha sorpreso nominando Pon de Replay di Rihanna e ha messo al primo posto She Loves You dei Beatles: «Perché tra tutte le canzoni dei Beatles è quella che ha superato meglio il passare del tempo. Ogni volta che la ascolto suona nuova come quando l’ho ascoltata per la prima volta a 16 anni. È una canzone che ha una sola cosa da dire, e la dice bene». In una conversazione con i fan su Reddit, alla domanda: qual è il tuo gruppo preferito di sempre? Stephen King ha risposto: «Probabilmente i Creedence Clearwater Revival, ma gli AC/DC sono molto vicini, e anche i Rolling Stones e i Temptations. Ma non i Led Zeppelin». 

 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su