Rock News
03/10/2023
I ragazzi che hanno fatte del giovane cast di School of Rock del 2003 hanno rivelato in un'intervista di essere stati vittime di atti di bullismo dopo il successo del film.
Diretto da Richard Linklater, il film vede come protagonista Jack Black nei panni di Dewey Finn, chitarrista in difficoltà che si finge un supplente in una scuola prestigiosa. Dopo la sua uscita nel 2003, il film ha incassato oltre 130 milioni di dollari nel mondo con un budget di 35 milioni.
I ragazzi del cast del film, che era composto al tempo da liceali e alunni delle scuole medie, hanno spiegato in un’intervista con Rolling Stone che dopo l’uscita della pellicola sono stati bullizzati a scuola. Joey Gaydos Jr., che ha interpretato Zack Mooneyham, ha detto di essere stato guardato come un “mostro a tre teste” quando è tornato nella sua città, Detroit.
“Mi guardavano come se fossi un completo scherzo della natura, e questo fu difficile” ha detto Gaydos Jr. “Mi ricordo che una volta andai ad una partita di football del liceo e una ragazza più grande venne e mi diede uno schiaffo in faccia perché ero ‘il ragazzo strano del film’. Non potevo crederci”.
Veronica Afflerbach, che ha interpretato la Eleni, ha giurato di “non voler mai più fare una cosa simile” dopo che i bambini a scuola furono aggressivi nei suoi confronti: “I miei genitori vollero fare un investimento e mi comprarono una casa. E i bambini dissero delle cose orribili. ‘Che altro hai fatto per avere tutti questi soldi? Perché certo non li hai guadagnati per aver detto due frasi in un film’. Ma avrei voluto darmi una chance per vedere dove mi avrebbe portato la recitazione”.
Rivkah Reyes, che ha interpretato la bassista Katie, ha detto di essere stata “molto male” per circa “un decennio” dopo l’uscita del film: “Ci sono stati dieci anni in cui sono stata davvero, davvero, davvero male anche mentalmente, prendevo di tutto per provare a non sentire più dolore. Ma negli ultimi cinque anni sono sobria e sto tornando a lavorare con l’industria cinematografica, la commedia e la sceneggiatura. È molto più semplice quando non c’è tutta quella roba extra ad intralciarmi, e posso essere davvero me stessa”.
Kevin Clark, che ha interpretato il batterista Freddy nel film, è morto a 32 anni in un incidente stradale nel 2021.
In un’intervista con NME per il ventesimo anniversario del film, il regista Richard Linklater ha detto che il film “non sembrava un successo” quando ha iniziato il progetto.
“Ho adorato lavorare a quel film e ho adorato Jack, e tutto il processo. Ma l’ho fatto per delle mie personalissime ragioni. Quando sono entrato nel progetto non sembrava stessimo facendo qualcosa di grande successo. Poteva essere un carinissimo film smielato, per come stava andando!”
Rock News