Rock News
22/08/2023
I Blur hanno raccontato i significati che si celano dietro la cover del lorio ultimo album The Ballad Of Darren, insieme al fotografo e al nuotatore ritratto nell’immagine. Le leggende del britpop hanno pubblicato un post sulle loro pagine social per celebrare l’uscita dopo un mese del nono album della band.
Sul post Damon Albarn e Dave Rowntree, frontman e batterista della band, hanno spiegato la loro interpretazione della cover e rivelato come si colleghi ad uno dei loro live del 1995.
Il post inizia con una breve clip di qualcuno che regge il vinile dell’album e lo allontana dalla camera rivelando lo stesso punto dove l’immagine della cover è stata fotografata, la Gourock Outdoor Pool in Scozia. "L’immagine scelta per l’artwork dell’album è stata scattata dal fotografo inglese Martin Parr e ritrae un nuotatore in un giorno di tempesta del 2004”.
La seconda slide ha al suo interno una citazione del fotografo stesso: "Era estate, e avevi il blu del lido ma c’era anche quel cielo grigio tanto familiare in Scozia", ha spiegato Parr rivelando l’ispirazione dietro lo scatto, "pensavo che sarebbe stato un bello sfondo. Sono rimasto lì per una mezz’ora, aspettando la giusta persona che mi nuotasse davanti".
Come spiegato nella slide successiva, la persona che stava nuotando era un uomo di nome Ian Galt, che ha condiviso un pensiero ricordando quel giorno in piscina del 2004. “Nel 1995 ebbi un terribile incidente in macchina: mi dissero che potevo non camminare mai più. Però sono riuscito a scendere in piscina con le stampelle - e per la prima volta - sono riuscito a muovermi senza di esse. Fu un momento incredibile".
Per Dave Rowntree "il signicato dell'immagine è quello di superare una sorta di situazione fisica", mentre Albarn ha un approccio più filosofico, comparando la fotografia di Parr ad una rappresentazione dei tre gironi danteschi. "Hai le montagne in lontananza che compaiono dall’oscurità, il mare agitato in sfondo, e la calma della solitudine di questo individuo che nuota in primo piano". Verso la fine del post viene raccontato anche che il luogo dove è stata scattata la foto ha un valore affettivo per i Blur, dato che quasi 10 anni prima di scattare quella foto la band fece un concerto dal lato opposto della Gourock pool tenutosi al Dunoon’s Queens Hall nel 1995, lo show è stato descritto come "momento speciale per la comunità locale, grazie alla scelta dei Blur di selezionare una remota cittadina di mare per il loro tour".
Visualizza questo post su Instagram
Rock News