Rock News
28/08/2023
Nel 2005 i Green Day pubblicano l’album più ambizioso e carico di significati della loro carriera, American Idiot, un concept album sulla società americana vista con gli occhi di un disilluso punk rock kid di una qualsiasi periferia americana (a cui Billie Joe Armstrong da il nome di Jesus of Suburbia) che segna una svolta verso un rock maturo ed impegnato da parte della band simbolo del pop punk californiano, vende 16 milioni di copie e lancia cinque singoli in classifica. Un album che i Green Day hanno sempre detto di aver immaginato come un musical (che esordisce a Berkeley nel 2009 e poi si sposta a Broadway fino al 2011, vincendo anche due Tony Awards) e per il quale Billie Joe Armstrong ha citato una unica fonte di ispirazione: gli Who e la storia di disillusione e redenzione del Mod Jimmy Cooper raccontata nel concept album Quadrophenia nel 1973 e poi trasformata in un film nel 1979.
Una “rock opera” con cui segnano la storia del rock degli anni duemila, e alzano il livello compositivo e di contenuti della band.
Nelle interviste, a Billie Joe Armstrong è stato chiesto spesso se abbia mai incontrato gli Who da cui ha preso ispirazione, e la risposta è stata molto divertente: “Una volta prima di un concerto a Vancouver in Canada ero in hotel, ho deciso di andare a fare una sauna e mi sono trovato davanti Roger Daltrey nudo. Mi sono spaventato, ho detto: c’è un anziano nudo davanti a me!”
L’incontro nella sala benessere dell’hotel con uno dei propri idoli è decisamente bizzarro: “All’inizio l’ho visto passare e sono andato nell’altra stanza per evitarlo” ha raccontato Billie Joe Armstrong, “Poi l’ho visto di nuovo che si avvicinava tutto nudo, e con un accento londinese fortissimo mi ha detto: “posso alzare la temperatura della sauna? Ho risposto: sì, certo e poi mi è scappato: oh mio Dio, ma tu sei Roger Daltrey!”. Il cantante degli Who e leggenda del rock inglese è un grande conoscitore di musica e ha subito riconosciuto Billie Joe Armstrong: “Sì, anche tu sei in una band, giusto? Sei il cantante dei Green Day.” Uno scambio di battute che ha reso Billie Joe Armstrong molto felice: “Posso dire di aver incontrato uno degli Who in circostanze molto bizzarre, e di aver conosciuto Roger Daltrey in tutta la sua gloria.”
Rock News