Rock News

John Lydon sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale: "Si è infiltrata nelle menti dei giovani. Teniamola fuori dalle nostre case!"

Il frontman dei PIL: "Alla fine deciderà per voi, e questo è molto pericoloso"

John Lydon sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale: "Si è infiltrata nelle menti dei giovani. Teniamola fuori dalle nostre case!"

01/08/2023

John Lydon ha raccontato il suo punto di vista sull’intelligenza artificiale, dichiarando di credere che l’aumento dell’utilizzo della tecnologia si è “infiltrato nella testa delle giovani menti al punto di totale loro dominio.”

In un’intervista rilasciata al The Guardian, al frontman dei Public Image Ltd è stato chiesto cosa pensasse dell’intelligenza artificiale e del suo impatto crescente sulle arti, e lui ha risposto spiegando i suoi timori sulle implicazioni morali e sulla possibile cancellazione dell’autonomia individuale: “Chi se ne occupa, chi da in pasto le informazioni e le linee guida a questi artifici?” ha chiesto l’ex Sex Pistols.

Quale o dove è il codice morale? Si è infiltrato nelle menti più giovani al punto da averne totale dominio. Cosa creerà questo?
Invece, Lydon ha spiegato come secondo lui dovremmo rimuovere la presenza dell’IA dalle nostre vite prima che la tecnologia si sviluppi al punto tale da controllare le nostre vite completamente. “Il mio consiglio è fare dei piccoli passi contro questa roba e lasciare quella fot**tissima Siri fuori da casa vostra. Alla fine deciderà per voi, e questo è molto pericoloso.”

Cambiando argomento, parlando della sua causa contro gli ex Pistols Paul Cook, Glen Matlock e Steve Jones per l’utilizzo della musica dei Sex Pistols nella serie “Pistol” di Danny Boyle, ha detto: “È una sbagliata rappresentazione e una riscrittura della storia fatta veramente in modo mediocre. Ho a che fare con esseri umani reali che lo fanno, figuriamoci con l'intelligenza artificiale. È l'altra faccia della medaglia”.

Lydon ha anche espresso le sue preoccupazioni per il panorama politico americano, dichiarando come creda che il paese si stia pericolosamente avvicinando ad una dittatura data la reticenza del Presidente Joe Biden a discutere di altri candidati democratici, e compara la situazione all’aumento di uso dell’IA.

Questa roba è molto pericolosa perché ci porta completamente ai dittatori, dove tu non sei autorizzato a mettere in dubbio qualcuno che vuole dirti come devi vivere la tua vita. Un Joe Biden dell’intelligenza artificiale sarebbe un bel problema. Trovo la vita estremamente esilarante.

Lydon è solo l’ultimo rocker ad aver dato voce al suo disappunto per l’IA dopo Corey Taylor, Nick Cave e Sting, che crede che l’umanità si ritroverà un giorno a “combattere una battaglia” contro quest’ultima.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su