Rock News

L'incredibile legame tra Courtney Love e la missione di School Of Rock di Jack Black

La rocker americana aiutò una scuola di musica con chitarre e donazioni

L'incredibile legame tra Courtney Love e la missione di School Of Rock di Jack Black

11/07/2023

Una volta Courtney Love ha detto: «Voglio che ogni ragazza sulla faccia della terra prenda in mano una chitarra ed inizi a gridare. Mi metto quella fottuta chitarra addosso e nessuno può dirmi più niente, questo è quello che provo quando suono». Una rivendicazone di femminilità e autodeterminazione che ha portato avanti la tradizione delle icone rock degli anni 70, da Stevie Nicks a Chryssie Hynde a Joan Jett e quella delle Riot Grrrl dei primi anni 90 (Bikini Kill, Sleater Kinny, L7) portandola direttamente nel mainstream grazie al successo commerciale delle Hole.

L’attivismo di Courtney Love non si è fermato alle dichiarazioni esplosive: negli anni 90 la leader delle Hole ha scoperto che a Melbourne in Australia esisteva una scuola chiamata Rock’n’Roll High School fondata da un insegnante di musica e appassionata di punk di nome Stephanie Bourke che incoraggiava le aspirazioni artistiche dei giovani, soprattutto delle ragazze. Stephanie Bourke ha raccontato di aver ricevuto una telefonata in cui Courtney Love le chiedeva: «Quante ragazze ci sono nella tua scuola che suonano e cantano come me?»

«Pensavo fosse uno scherzo» ha detto la direttrice, «Ma poi ho capito che era Courtney Love, e la seconda cosa che mi ha detto è stata: vi aiuterò, vi manderò delle chitarre». Una settimana dopo sono arrivate sette modelli di Fender. Nella collezione della scuola, che ha pubblicato 4 compilation con 30 band di studenti c’è anche un basso di Kim Gordon dei Spmci Youth, firmato da tutti i membri della band e suonato da doverse band di studentesse. Stephanie Bourke ha spiegato così la sua filosofia: «Vogliamo supportare tutti e vogliamo che tutti si divertano a scuola, siamo l’antitesi del sistema basato sulla pressione dei risultati e del successo. Non ci sono tanti esami, saggi e verifiche come negli altri licei. La musica è come il cioccolato, non hai bisogno di un motivo per mangiarlo».

La Rock’n’Roll High School, che ha chiuso nel 2003 per riaprire come Kings Cross Conservatorium ha influenzato anche il film School of Rock di Richard Linklater. La sceneggiatura di Mike White è ispirata al Langley Schools Music Project, il progetto di canzoni pop e rock cantate dai bambini creato dall’insegnante canadese Hans Feger in quattro scuole elementari di Vancouver nel 1976 (di cui è uscito anche un album di culto), ma si dice che Jack Black abbia conosciuto la scuola di Stephanie Bourke durante un viaggio in Australia. Sicuramente dalla Rock’n’Roll High School di Melbourne  è uscita una delle icone moderne del punk rock australiano, Brody Dalle, fondatrice delle The Distillers: nel 1995, pochi giorni prima di compiere sedici anni Brody Dalle esordisce con la sua prima band, le Sourpuss sul palco del Summersalut Festival in Australia. Nel pubblico ci sono i Beastie Boys, i Sonic Youth, e Tim Armstrong dei Rancid con cui poco dopo si trasferisce a Los Angeles per fondare The Distillers e iniziare la sua carriera.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su