Rock News
Genesis, Phil Collins ha mai imitato il modo di cantare di Peter Gabriel? La risposta del batterista diventato frontman
"La somiglianza è una pura coincidenza! Ma ho sempre saputo di avere un timbro simile"
L’annosa questione se sia meglio Phil Collins o Peter Gabriel potrebbe essere una di quelle senza risposta, dato che ogni fan dei Genesis ha la propria opinione a riguardo, ma questo non frena certi gli estimatori della band dal comparare i due frontman, spesso cercando di tirar fuori chi tra di loro ha avuto più successo.
E mentre qualcuno fa queste comparazioni, qualcun altro ha realizzato quanto la voce di Collins sia incredibilmente simile a quella di Gabriel, che sia per come accenta le parole o per come si adatta ai vari stili vocali. In un'intervista di qualche ano fa, rilasciata da Phil Collins, un fan in diretta chat ha chiesto al grande batterista e frontman quanto Peter avesse influenzato il suo modo di cantare. Pur negando di aver mai copiato lo stile di Gabiel Phil Collins si è mostrato ben conscio del fatto che i due timbri vocali si somigliassero molto:
“La somiglianza è una pura coincidenza! Cantavamo le stesse melodie, e non eravamo una band blues, alla fine abbiamo cantato le stesse canzoni. Con i Genesis abbiamo cantato melodie che erano scritte e non improvvisate. Le mie influenze erano Steve Winwood dei vecchi tempi, John Martyn, forse Brue Hornsby. C’è una sorta di purezza nel modo in cui cantano. Agli inizi assomigliavo più a Winwood. Non volevo cantare. Mualcuno lo intuì, un buon amico che era il batterista di Joe Cocker. Mi suggerì di smettere di suonare la batteria e di iniziare a cantare. Era la fine degli anni 60, prima di Woodstock.”
Quindi, anche se il frontman ha negato di aver imitato Gabriel, ha dovuto ammettere che sapeva di questa loro somiglianza. Comunque, ha preferito nominare altri rocker come sue influenze piuttosto che nominare il suo ex compagno dei Genesis.