Rock News
24/05/2023
È solo l’ultima polemica nel mondo del rock, fatto di litigi e scontri tra ego giganteschi, ma è già una delle più clamorose. Justin Hawkins, voce dei Darkness ha detto in una puntata del suo podcast Justin Hawkins Rides Again di non apprezzare per nulla John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers: “Non mi arriva nulla da lui”.
Il cantante dei Darkness ha anche aggiunto: “Non capisco perché i fan dei Red Hot Chili Peppers se la prendono così tanto. L’unico problema è che John Frusciante non mi trasmette niente con il suo modo di suonare. Diciamo che se si può dire che Mark Knopfler è uno dei chitarristi più sottovalutati del mondo, John Frusciante è uno dei più sopravvalutati.”
Le reazioni dei fan dei Red Hot Chili Peppers sono arrivate subito, e molti degli ascoltatori del suo podcast hanno accusato Justin Hawkins di essere solo invidioso del successo della band di Josh Frusciante: “Non è vero. Mark Knopfler ha venduto molti più dischi di me, e non sono per niente geloso di lui. Adoro il suo modo di suonare”. Non è chiara la ragione per cui Justin Hawkins non ama John Frusciante. Lui ha provato a spiegarla così: “Tutti dicono che ha uno stile volutamente minimale. Forse è come uno di quei pittori affermati che ad un certo punto decidono di dipingere come dei bambini. Forse sta attraversando questa fase, ma non mi piace”.
Justin Hawkins ha comunque elogiato il celebre “Frusciante tone” che rende unico il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers e la sua collezione di chitarre, ma ha anche concluso la puntata del suo podcast, condotto con lo YouTuber Pat Finnerty (che ha dedicato una intera puntata del suo show What Makes This Song Sting a Dani California, singolo del 2006) dicendo: “Mi sembra che i fan dei Red Hot Chili Peppers siano quel tipo di persone che ascoltano solo i Red Hot Chili Peppers.”
Rock News