Rock News
12/01/2025
Per molti è la data di nascita del rock’n’roll: il 18 luglio 1953 un ragazzo di 18 anni di Tupelo, Mississippi che si è appena diplomato al college entra negli studi della etichetta Memphis Recording Service fondata e diretta da Sam Phillips (che poi prenderà il nome di Sun records) e paga 3 dollari e 98 centesimi per usare lo studio di registrazione e incidere un disco in formato acetato con due brani, My Happiness, uno standard pop del 1948 di Betty Peterson Blasco sul lato A e That’s When Your Heartaches Begin un brano del 1937 di Fred Fisher reso popolare nel 1941 dal gruppo doo-wop The Ink Spots.
Il ragazzo dice alla segretaria Marion Keisker di voler regalare il disco a sua madre per il compleanno, lei compila la sua scheda e gli chiede che tipo di canzoni sa e lui risponde «Di tutti i generi», poi gli chiede se ha uno stile simile a qualche cantante famoso e lui risponde «Non assomiglio a nessuno». Marion annota: «Buon cantante di ballad. Da tenere in considerazione» e poi scrive il suo nome: Elvis Aaron Presley.
Nel 1985 Sam Phillips, che è entrato nella storia per aver lanciato la carriera di Elvis e gli altri membri del cosiddetto Million Dollar Quartet e cioè Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins ha raccontato: «Elvis lavorava per la società elettrica Crown Electric e guidava un camion. Lo vedevo sempre passare davanti alla sede della mia etichetta, avanti e indietro, ma non si fermava mai. Ci deve aver pensato davvero tanto. Voleva registrare un disco senza dover dire: Mr.Phillips mi fa un’audizione? Il compleanno di sua madre gli ha dato finalmente l’occasione giusta».
Il fondatore della Sun Records ha ricordato il primo incontro con il futuro re del rock’n’roll che rimane con la sua etichetta fino al contratto con la RCA Victor e l’esordio con il primo album omonimo il 13 marzo 1956: «Elvis era unico, ma alla prima impressione non aveva niente che catturasse l’attenzione, eccetto le sue basette lunghissime. Ho pensato subito che fossero davvero cool. Abbiamo parlato un po’ in studio, gli ho fatto riascoltare la registrazione su disco e poi ho detto a Marion di prendere nota del suo numero di telefono, e che lo avremmo contattato».
Quel singolo non viene mai pubblicato, ma convince Sam Phillips a scritturare Elvis, e ad affiancargli una band composta dal chitarrista Winfried “Scotty” Moore e dal contrabbassista Bill Black.
L’acetato di My Happiness / That’s When Your Heartaches Begin rimane in possesso di un amico di Elvis, Ed Leek e della sua famiglia fino al 2015, quando viene messo all’asta. Un compratore anonimo offre trecentomila dollari e si porta a casa la prima registrazione del re del rock’n’roll. È Jack White, leader dei White Stripes, purista del suono analogico e fanatico di storia della musica, che lo pubblica in occasione del Record Store Day con la sua etichetta Third Man Records.
Rock News