Rock News
30/03/2023
In occasione del cinquantesimo anniversario di Houses Of The Holy, il quinto album dei Led Zeppelin pubblicato originariamente il 28 marzo 1973, Jimmy Page ha sorpreso tutti rilasciando in rete una demo inedita del gruppo dal titolo The Seasons.
Il leggendario chitarrista ha raccontato la storia del brano con un lungo post pubblicato sui social, indicando come l'idea originale era quella di utilizzare il brano come prima traccia/intro dell'album:
"In questo giorno, esattamente 50 anni fa, veniva pubblicato Houses of the Holy. La mia idea originale per la traccia di apertura di Houses of the Holy era quella di utilizzare un'entusiasmante intro strumentale con varie chitarre elettriche stratificate che dovevano legarsi a 'The Seasons', che in seguito sarebbe stata intitolata 'The Rain Song'. Doveva essere una suite strumentale di chitarra acustica contrastante con il mellotron che avrebbe portato alla prima parte vocale dell'album e alla strofa iniziale della canzone.
“‘The Seasons’ è stato un promemoria per me stesso per ricordarmi della sequenza della canzone e delle varie idee che avevo avuto per il brano nella sua fase embrionale. Ci avevo lavorato più di una sera a casa. L'ouverture iniziale, intitolata "The Plumpton and Worcester Races", si è trasformata poi in "The Song Remains The Same". Queste prove sono state fatte a Puddle Town sul fiume Piddle nel Dorset, nel Regno Unito.
"Avevo una demo registrata a casa di The Rain Song, ma sfortunatamente i nastri sono andati perduti. La prima sessione di registrazioni è stata fatta agli Olympic Studios con George Chkiantz. Poi siamo venuti a registrare a Stargroves, nella casa di campagna di Sir Mick Jagger, e come ad Headley Grange abbiamo utilizzato lo studio mobile dei Rolling Stones. The Song Remains The Same è stata suonata su una Fender 12 corde, la stessa usata per Becks Bolero, sovraincisa con la mia fidata Les Paul numero 1 accordata standard. The Rain Song aveva un'accordatura non comune per le chitarre acustiche ed elettriche. Negli spettacoli dal vivo si trasformò in un vero allenamento sulla mia double neck".
Ascolta qui The Seasons, la demo pubblicata da Jimmy Page per il cinquantesimo anniversario di Houses Of The Holy:
Rock News