Rock News

Cat Stevens: "Mi piacciono i Green Day, vorrei collaborare con Billie Joe Armstrong"

Il leggendario cantautore: "Soprattutto per il messaggio di alcune canzoni come Know Your Enemy"

Cat Stevens: "Mi piacciono i Green Day, vorrei collaborare con Billie Joe Armstrong"

21/03/2023

Cat Stevens, che ha cambiato nome in Yusuf Islam dopo la conversione religiosa all’Islam nel 1978, ha annunciato l’uscita di un nuovo album, il sedicesimo della sua carriera iniziata nella scena folk di Londra nel 1967 con Matthew and Son e il sesto dopo il suo ritorno alla musica nel 2006. Si intitola King of a Land, uscirà il  16 giugno e verrà lanciato con una esibizione speciale al festival di Glastonbury domenica 25 giugno.

Ysuf Islam salirà sul Pyramid Stage domenica all’ora del tè, lo spazio dedicato alle leggende” hanno detto gli organizzatori di Glastonbury, “Duarnte il Teatime Legends  in passato si sono esibiti Paul Simon, Dolly Parton e Brian Wilson”. King of Land è stato mixato nello studio costruito nella casa di George Harrison a Friar Park e pubblicato dall’etichetta del figlio di George, Dhani Harrison. L’apertura dell’arte occidentale e del rock alle influenze orientali fatto da George Harrison con i Beatles è stata una fonte di ispirazione per Yusuf Islam: “Ha avuto un’influenza immensa su di me da un punto di vista spirituale, fin dall’inizio” ha detto, “Nelle canzoni di questo album sentirete lo spirito di George”.

Dopo il ritorno alla musica, e 55 anni dopo il suo esordio nel folk rock ad appena 17 anni, e dopo aver scritto classici come Father and Son e The First Cut is the Deepest, Yusuf Islam continua a raccontare la sua ricerca personale nelle canzoni: “Guardando al percorso frastagliato della mia musica, iniziato negli anni 60, direi che questo nuovo disco King of a Land è un mosaico, una descrizione di dove sono stato e di chi sono” ha detto Yusuf Islam, “È come se lo stessi registrando da dodici anni”. Dodici canzoni in cui Yusuf Islam passa da un genere all’altro, registrate in vari studi in Europa (tra cui gli Hansa Studios di Dublino) e poi nello studio che si è costruito nella sua casa di Dubai, chiamato Dubville, insieme al produttore Paul Samwell-Smith (ex membro degli Yardbirds).

In una nuova intervista con NME, parlando di novità musicali, Yusuf Islam ha detto di non essere molto attento a quello che succede nel rock di oggi: “Vengo da un’era che è considerata la massima espressione della musica popolare. Usciva un capolavoro ogni settimana, quindi tendo ad ascoltare musica di quel periodo”. Ma tra le sue band preferite c’è un nome sorprendente: “Mi piacciono i Green Day” ha detto, “Soprattutto per il messaggio di alcune canzoni come Know Your Enemy. Credo abbiano preso ispirazione dal testo di un mio pezzo, Bitterblue dall’album Teaser and the Firecat del 1971. Mi piacerebbe collaborare con Billie Joe Armstrong”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack