Rock News
15/03/2023
Courtney Love ha condiviso con i fan uno scambio di messaggi con Dave Grohl riguardo ad un tema su cui si batte da sempre, quello della parità di genere nel mondo del rock. In una delle sue dichiarazioni più celebri Kurt Cobain ha detto «Mi consola sapere che le donne sono l’unico futuro possibile del rock’n’roll» ma secondo Courtney Love questa visione (al contrario di molte altre) del genio tormentato dei Nirvana non si è avverata. Parlando della Rock and Roll Hall of Fame, e in risposta ad un articolo della giornalista Jessica Hopper, la leader delle Hole ha scritto un lungo post su Instagram: «Le donne non vengono celebrate per niente dalla Rock and Roll Hall of Fame. Su 719 artisti nominati in 37 anni, solo 61 sono donne. È esattamente l’8,48 per cento. Fanno peggio delle radio country (10 per cento di artiste donne) e dei festival (13 per cento di donne headliner). Fai i conti, Jessica!»
Sul suo profilo Twiiter, Courtney Love ha anche pubblicato un messaggio scritto a Dave Grohl, che è stato nominato due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, con i Nirvana nel 2013 e con i Foo Fighters nel 2021 (e ha introdotto i Queen nel 2011 e i Rush nel 2013). Un messaggio in puro stile Courtney Love, in cui ha tirato una frecciata all’ex batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters: «Divertiti alla Rock and Roll Hall of Fame, Dave» scrive Courtney, «Tieni il posto per Tina Turner e Carole King che aspettano da 30 anni».
Visualizza questo post su Instagram
Carole King è stata introdotta nel 2021 da Taylor Swift, mentre nello stesso anno Tina Turner è stata introdotta per la seconda volta come artista solista dopo la prima nomina nel 1991 insieme a Ike Turner. Nonostante le sue previsioni si siano avverate proprio in quella edizione, Courtney Love non ha rinunciato alla polemica: «Secondo le regole, la possibilità di venire nominati nella Rock and Roll Hall of Fame arriva 25 anni dopo la pubblicazione del primo album. I Foo Fighters sono stati nominati quattro secondi dopo aver raggiunto questo traguardo. Nina Simone invece trenta anni dopo. #fixterockandrollhalloffame».
Nina Simone è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018, con un discorso molto appassionato di Mary J.Blige: «Era insicura ma sapeva cosa cantava e perché: per tutto il suo dolore, per la sua gioia, la sua confusione, la sua felicità, la sua malattia, la sua lotta. Ha combattuto contro tutti gli stereotipi. Ha combattuto per la sua identità, ha combattuto per la sua vita. Attraverso il nostro dolore e la nostra voce cantiamo e aiutiamo le persone a guarire e a superare il dolore. Come lei so esattamente cosa voglio e chi sono e perché sto facendo quello che faccio. E’ per questo che lei significa così tanto per me».
Rock News