Rock News
20/02/2023
Nel centro di Sheffield c’è un pub, il Fagan’s che sulle mappe della città risulta aperto (con il nome di The Barrel) fin dal 1815. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato acquistato da un ex pilota di aerei, Joe Fagan che gli ha dato il suo nome e lo ha gestito fino al 1985. Il leggendario pilota (la sua immagine con dietro un caccia in volo è stata per anni l’insegna del pub) è morto poche settimane dopo aver passato la licenza a Tom e Barbara Boulder che lo hanno gestito per 37 anni.
Tutti a Sheffield conoscono il Fagan’s, che sul muro esterno ha un grande murale, The Snog, con l’immagine di due anziani britannici che si baciano appassionatamente, opera dell’artista e fumettista Pete McKee. Per questo, quando è arrivata la notizia del ritiro di Tom e Barbara Boulder, che hanno annunciato di voler andare in pensione, artisti, creativi, imprenditori e persone comuni si sono mobilitati per rilevare il Fagan’s e lasciarlo aperto per continuare a servire birre alla città.
Tra questi c’è Matt Helders, batterista degli Arctic Monkeys che fa parte di una cordata di nove persone che ha comprato il pub. “Nessuno cambierà l’anima di questo posto, continuerà ad avere la migliore Guinness della città” hanno detto in un comunicato. Per Matt Helders, la cosa più importante è che ci saranno cinque sere a settimana dedicate alla musica dal vivo. “La cosa più importante è fare in modo che una nuova generazione consideri il Fagan’s come casa propria” hanno detto i nuovi proprietari.
Rock News