Rock News
31/01/2023
Il nuovo album dei Metallica, 72 Seasons, è in arrivo il 14 aprile 2023 e i fan lo stanno aspettando, anche perché è il primo da Hardwired….to Self-Destruct del 2016. Sette anni in cui la band di James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo ha continuato a fare tour mondiali (il WorldWired Tour è durato quasi tre anni), ha festeggiato i 40 anni di storia della band fondata nel 1981 a San Francisco e ha avuto un enorme successo presso una nuova generazione di pubblico quando il loro inno trash metal Master of Puppets del 1986 è stato usato come colonna sonora in una scena chiave della quarta stagione della serie televisiva Stranger Things.
Kirk Hammett ha sempre tenuto aggiornato il pubblico dei Metallica sullo stato della loro ispirazione e del lavoro in studio («Abbiamo il problema opposto di molte band. Non siamo mai a corto di idee, riff e assoli. Ed è un bel problema da avere») e dopo l’uscita del primo monumentale singolo Lux Aeterna, James Hetfield ha spiegato i temi del nuovo album: «Settantadue stagioni sono i primi diciotto anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io» ha detto, «Gran parte della nostra esistenza da adulti è una ripetizione o una reazione a quelle esperienze vissute da bambini. Prigionieri della nostra infanzia e o liberi dai vincoli che ci portiamo dietro».
Dopo aver pubblicato anche il secondo singolo Screaming Suicide, i Metallica hanno annunciato che nell’album ci saranno dodici tracce prodotte da Greg Fidelman che ha lavorato con gli Slipknot e i Black Sabbath (con Rick Rubin) e ha prodotto Hardwired….to Self-Destruct e l’album dal vivo S&M2 registrato dai Metallica il 6 e 8 settembre 2019 al Chase Center di San Francisco con l’orchestra San Francisco Symphony.
Lars Ulrich ha detto nelle ultime interviste: «Sarà il nostro disco più potente, più grandioso e più figo. Scherzi a parte, se non pensassimo di non avere ancora fatto il nostro album migliore, perché dovremmo continuare a suonare insieme?». I Metallica hanno annunciato anche un nuovo tour in America e in Europa, chiamato M72 World Tour che inizia il 27 aprile da Amsterdam e finirà con quattro date a Città del Messico tra il 20 e il 29 settembre, con Five Finger Death Punch e Mammoth WVH come supporto.
Rock News