Rock News
11/01/2023
Gli U2 stanno tornando. Dopo l’uscita dell’autobiografia di Bono, Surrender: 40 Songs, One Story, la band di Dublino ha annunciato l’arrivo di un nuovo album.
Si chiamerà Songs of Surrender e sarà una raccolta di quaranta vecchie tracce degli U2, riviste e riregistrate.
A dare la notizia ai fan è stato lo stesso chitarrista della band, The Edge, tramite una lettera scritta a mano, fotografata e successivamente mandata per mail ad alcuni fortunati. Subito la pagina ha iniziato a circolare online, diffusa dai fan entusiasti che l’avevano ricevuta.
“Quando una canzone diventa famosa, è sempre associata a una voce particolare – le parole scritte da The Edge – Non riesco a immaginare Tangled Up In Blue senza il timbro acuto di Bob Dylan o All The Time In The World senza la voce unica di Louis Armstrong. Quindi, cosa succede quando una voce si sviluppa e l'esperienza e la maturità le danno ulteriore risonanza?”
Letters from the Edge announcing "Songs of Surrender" have started to appear. See the story here: https://t.co/i1xnQuNrxO
— U2Songs.com (@u2songs) January 9, 2023
(Many thanks to @daniDpVox and @U2360gradi for sharing!) pic.twitter.com/4jyBmJPaT9
Il chitarrista ha poi continuato, spiegando che la maggior parte del lavoro degli U2 “è stato scritto e registrato quando eravamo un gruppo di ragazzi molto giovani” e che le canzoni sono cambiate nel corso degli anni, acquisendo talvolta nuovi significati: “Alcune sono cresciute con noi. Alcune le abbiamo superate, ma non abbiamo perso di vista ciò che ci ha spinti a scrivere quelle canzoni, la prima volta. L'essenza di quelle canzoni è ancora in noi. Ma come riconnettersi con quell'essenza quando siamo andati avanti e siamo cresciuti così tanto?”. Ed ecco nascere questo progetto, proprio grazie alla volontà della band di portare le proprie vecchie canzoni nel presente e di dare loro una rivisitazione.
“Una volta che abbiamo rinunciato al nostro rispetto estremo per la versione originale – conclude The Edge – ogni canzone ha iniziato ad aprirsi a una nuova voce autentica di questo tempo, alle persone che siamo ora, e in particolare al cantante che Bono è diventato. Spero che vi piaccia la nostra nuova direzione”.
Successivamente, anche gli account ufficiali della band hanno dato l’annuncio, in modo più formale, indicando anche la data di uscita dell’album: 17 marzo 2023. Il post dichiara: “Quaranta canzoni. Immaginate nuovamente e riregistrate”.
Il video teaser del disco vede al suo interno una nuova versione Beautiful Day, brano degli U2 del 2000.
La raccolta “SONGS OF SURRENDER” è stata curata e prodotta da The Edge e vede la band rivisitare alcune delle canzoni più celebrate della loro carriera ultra-quarantennale tra cui “With Or Without You’, ‘One’, ‘Beautiful Day’, ‘Sunday Bloody Sunday’ e ‘Invisible’, con il risultato di avere delle registrazioni completamente nuove di ogni brano, inclusi gli arrangiamenti e in alcuni casi nuovi testi.
The Edge ha raccontato del progetto: “La musica ti permette di viaggiare nel tempo, e siamo diventati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, dando loro una veste del 21mo secolo.
Quello che è iniziato come un esperimento, mentre molte delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione.
L’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e in alcuni casi sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile.
Il processo di selezione delle canzoni da rivisitare è iniziato con una serie di demo. Ho osservato cosa resta di una canzone quando tutti gli elementi, tranne quelli essenziali, vengono tolti. L'altro obiettivo principale era trovare modi per portare intimità nelle canzoni, poiché la maggior parte di esse era stata originariamente scritta pensando a concerti dal vivo.
Esaminando questi provini con il produttore Bob Ezrin, è stato molto facile vedere quelli che funzionavano subito e quelli che avevano bisogno di più lavoro. Siamo entrati tutti nella mentalità del “less is more”.
Le nuove 40 canzoni saranno raccolte in 4 album separati ognuno dei quali prende il nome di uno dei componenti della band. The Edge aggiunge: “ascoltare le canzoni interagire tra loro, e trovare l’ordine dei quattro album è stato molto emozionante; trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di fare come un Dj. Una volta decisi i 4 differenti album è stato facile decidere chi dovesse rappresentare ognuno di loro”.
Questa la tracklist di “SONGS OF SURRENDER”:
Side 1 – The Edge
1. One
2. Where The Streets Have No Name
3. Stories For Boys
4. 11 O'Clock Tick Tock
5. Out Of Control
6. Beautiful Day
7. Bad
8. Every Breaking Wave
9. Walk On (Ukraine)
10. Pride (In The Name Of Love)
Side 2 - Larry
1. Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
2. Get Out Of Your Own Way
3. Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of
4. Red Hill Mining Town
5. Ordinary Love
6. Sometimes You Can’t Make It On Your Own
7. Invisible
8. Dirty Day
9. The Miracle Of Joey Ramone
10. City Of Blinding Lights
Side 3 - Adam
1. Vertigo
2. I Still Haven’t Found What I’m Looking For
3. Electrical Storm
4. The Fly
5. If God Will Send His Angels
6. Desire
7. Until The End Of The World
8. Song For Someone
9. All I Want Is You
10. Peace On Earth
Side 4 - Bono
1. With Or Without You
2. Stay
3. Sunday Bloody Sunday
4. Lights Of Home
5. Cedarwood Road
6. I Will Follow
7. Two Hearts Beat As One
8. Miracle Drug
9. The Little Things That Give You Away
10. 40
“SONGS OF SURRENDER” sarà disponibile nei seguenti formati: formato digitale 40 tracce, Cd Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), 4 CD Boxset, 4 Lp Boxset, Edizione 2 LP Nero (20 tracce) e Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce).
Rock News