Rock News
Bruce Springsteen: "Non riesco proprio ad immaginare un ritiro dalle scene"
Il Boss è stato ospite per la prima volta in carriera di Howard Stern
Bruce Springsteen è stato ospite per la prima volta nella sua carriera del grande conduttore radiofonico Howard Stern, che conduce The Howard Stern Show dal 1986. Un'intervista di oltre due ore che è stata definita come uno dei momenti più rivelatori della sua vira, in cui Bruce ha raccontato storie e aneddoti della sua vita consacrata al rock’n’roll e alla ricerca della verità nella vita, nella società e nei sentimenti.
Durante l'intervista Howard Stern ha chiesto al Boss se avesse mai pensato di andare a un eventuale ritiro dalle scene: "Non riesco a immaginarlo. Solo se diventassi incapace fi fare qualcosa, ma fino ad allora... voglio dire, guarda Johnny Cash o Pete Seeger. Ho suonato con Pete Seeger a Washington all'insediamento di Obama. Pete aveva 91 o 92 anni e si è presentato sul palco cantando "This Land Is Your Land".
"Quindi, guardo quei ragazzi. Non so se continuerò a fare spettacoli di tre ore" ha aggiunto Springsteen, "ma ho così tanti generi di musica diversi che posso suonare. Lo spettacolo di Broadway lo posso fare per il resto della mia vita in una forma o nell'altra se voglio. Non riesco proprio a immaginare la pensione, no".
Il momento più toccante dell'intervista però è stato il ricordo del suo fratello musicale, The Big Man Clarence Clemons, icona della fusione cercata da Bruce tra energia rock, spiritualità gospel e profondità emotiva soul, sassofonista della E Street Band dal 1972 fino alla morte a 69 anni l’11 giugno 2011.
Il giorno della sua morte, Bruce era al suo fianco in ospedale: “Mi sono portato la chitarra. Sapevo che poteva sentirmi, perché riusciva stringere la mano.” Bruce si è avvicinato al suo amico di sempre, al quale si è affidato musicalmente dal primo album Greetings from Asbury Park del 1972 a Wrecking Ball del 2012 (“Per molto tempo ho scritto canzoni solo per sentire un assolo di Clarence” ha scritto nella sua biografia) e gli ha cantato una canzone che ha scritto nel 1999 prima della reunion della E Street Band, Land of Hope and Dreams:
“Non sai dove stai andando / ma sai che non tornerai indietro (---)
Le ruote girano sui campi su cui brilla il sole / Incontriamoci nella terra della speranza e dei sogni.”
Guarda il video: