Rock News
25/10/2022
Johnny Depp e Jeff Beck hanno da pochi mesi pubblicato un album, 18, e la coppia di rockers sarebbe stata accusata di plagio per uno dei brani inediti inseriti in scaletta. La canzone Sad Motherfuckin’ Parade, traccia numero quattro, è una delle due inedite presenti nel disco (insieme con This Is A Song For Miss Hedy Lamarr), scritte dall’attore.
Jeff Beck e Johnny Depp sono stati accusati nei mesi scorsi di aver "rubato" dei versi dalla poesia di un ex detenuto, Slim Wilson, che erano stati registrati e pubblicati insieme ad altri canti e poemi dal professore e folklorista Bruce Jackson, nella raccolta del 1974 intitolata "Get Your Ass in the Water and Swim Like Me".
Hobo Ben, questo il titolo del canto in questione, si inseriva nel genere di poesia narrativa popolare nera. Wilson era un giocatore d'azzardo, rapinatore e assassino e, nello specifico, quando ha recitato "Hobo Ben" a Jackson nel 1964, si trovava al Missouri State Penitentiary per una rapina a mano armata.
A portare il caso sotto i riflettori è stato lo stesso Bruce Jackson, che ha raccontato a Rolling Stone America tutto il suo stupore nel trovare le parole di Wilson in un brano di Depp: “Le uniche due righe che ho trovato nell'intero pezzo a cui [Depp e Beck] hanno contribuito sono 'Big time motherfucker' e 'Bot it down to my level’. Tutto il resto proviene dalla poesia di Slim nel mio libro. Non ho mai incontrato niente di simile. Pubblico materiale da cinquant’anni e questa è la prima volta che qualcuno ha semplicemente preso qualcosa e ci ha messo il proprio nome”.
Ora i due rockers hanno deciso di rispondere alle accuse del professore avviando un'azione legale nei confronti di Jackson per danni non specificati, spese legali e per la redazione di una dichiarazione che afferma che nessun diritto d'autore è stato violato. Un estratto della causa afferma che né Jackson né Wilson possiedono i diritti d'autore sulle parole della poesia poiché non esiste un autore esplicito dell'opera.
La risposta di Jackson:
"Non hanno scritto una parola di 'Sad Motherfuckin' Parade' e stanno facendo causa alla persona a cui l'hanno rubato e che li ha sorpresi a farlo. Dal mio punto di vista è come un ladro che fa causa al proprietario di una casa perché si è tagliato la mano sulla finestra rotta della cucina entrando"
Il professore inoltre ha dichiarato di non aver chiesto alcun compenso finanziario da Beck o Depp.
Il canto di Slim Wilson include le seguenti parole:
“Ladies of culture and beauty so refined, is there one among you that would grant me wine? / I'm raggedy I know, but I have no stink / and God bless the lady that'll buy me a drink" and "Heavy-hipted Hattie turned to Nadine with a laugh / and said, 'What that funky motherfucker really need, child, is a bath”.
Molte di queste battute appaiono testualmente nella canzone di Depp e Beck Sad Motherfuckin' Parade, ma né Slim Wilson né Bruce Jackson sarebbero accreditati come fonte.
Il caso non è così semplice come appare, in ogni caso, perché Jackson ha ammesso che Wilson stesso, ai tempi, gli raccontò di aver imparato quei versi da suo padre. Il canto va quindi ad inserirsi nella tradizione narrativa folk. Il figlio di Bruce, Michael Lee Jackson, avvocato con esperienza in musica e proprietà intellettuale, ha dichiarato che costruire un caso giudiziario potrebbe non essere così lineare ed automatico.
Ma sia lui che altri esperti nel settore concordano nel dire che Depp e Beck avrebbero potuto accreditare Wilson (o Jackson) come “trasmettitori ultimi” di questo canto popolare.
Rock News