Loading

Rock News

Metallica, Robert Trujillo svela la canzone perfetta da far ascoltare a chi non conosce la band (e non è Master Of Puppets)

Redazione Virgin Radio

Per il bassista in quel brano "è tutto in perfetto equilibrio, contiene tutti gli elementi della band"

Robert Trujillo, bassista dei Metallica dal 2003 (dove è entrato al posto di Jason Newsted), membro dei Suicidal Tendencies dal 1989 al 1995 e della band dal vivo di Ozzy Osbourne ha indicato la canzone che secondo lui è la più indicata per far conoscere a qualcuno il suono dei Metallica.

A sorpresa, non è nessuno dei brani che hanno creato la leggenda trash-metal degli esordi della band di James Hetfield, Lars Ulrich e Kirk Hammett, non è Master of Puppets che è entrata di forza nei gusti musicali di una nuova generazione dopo essere stata usata nella serie televisiva Stranger Things e non è neanche Enter Sandman o Nothing Else Matters dal Black Album che nel 1991 ha aperto la porta del mainstream non solo ai Metallica ma a tutto l’heavy metal.

«La mia scelta è facile» ha detto Trujillo in un’intervista, «È Disposable Heroes. Per me è il brano simbolo di quello che mi piace definire “power groove”. È tutto in perfetto equilibrio, contiene tutti gli elementi della band». Robert Trujillo ha raccontato anche la sua personale connessione con il quinto brano (il primo sul lato B del vinile) dell’album Master of Puppets, lungo oltre otto minuti: «Quando mi preparavo per i tour con i Suicidal Tendencies andavo a correre ogni giorno sulle Hollywood Hills e mi portavo dietro tre o quattro cassette da ascoltare per motivarmi» ha detto, «Tra queste c’erano sempre Reign in Blood degli Slayer e un paio di album dei Metallica, Ride the Lightning e Master of Puppets, che ho analizzato nei minimi dettagli. Ho ascoltato ogni suono, ogni riff e ogni cambio di tempo e ho capito che Disposable Heroes ha semplicemente tutto!».

Anche Corey Taylor degli Slipknot ha indicato Disposable Heroes come la sua canzone preferita di sempre dei Metallica: «Da ragazzino ho girato la cassetta di Master of Puppets sul secondo lato, l’ho inserita nel mio walkman, ho messo le cuffie e all’improvviso è arrivato questo pezzo che mi ha fatto andare fuori di testa. Continuava a crescere e il riff era pazzesco. Ho pensato: è la canzone migliore del mondo! Non si può neanche spiegare quanto sia grande».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.