Green Day, Billie Joe Armstrong svela qual è stato il primo disco che ha acquistato da bambino

Rock News

Green Day, Billie Joe Armstrong svela qual è stato il primo disco che ha acquistato da bambino

La scelta non fu scontata: “Erano piuttosto cool”

Anche Billie Joe Armstrong dei Green Day è stato un giovane appassionato di musica che si è recato, un giorno, in un negozio di dischi a comprare il suo primo album di sempre.

In occasione di un’intervista con Entertainment Weekly, il nostro Rock Ambassador rivelò quale fu questo disco, e la risposta non è del tutto scontata: il Greatest Hits dei Monkees, la band losangelina nata nel 1965, come una sorta di risposta americana al fenomeno Beatles.

Lo comprai alla Fiat Music Company a Pinole, in California – il racconto di Billie Joe – Ricordo che cantavo spesso Pleasant Valley Sunday. Guardavamo sempre il programma televisivo Syndicated Monkees dopo la scuola ogni giorno. Era piuttosto figo”.

Lo show a cui fa riferimento il cantante andò originariamente in onda sulla NBC dal 1962 al 1968, quindi molto prima della sua nascita che avvenne nel 1972. Ma negli anni Ottanta la sitcom ebbe un revival, dando possibilità anche alle nuove generazioni di conoscere la band e la sua musica. La serie raccontava le vicende di quattro giovani (i Monkees) che cercano di farsi un nome come rock band.

Per Armstrong, quel programma televisivo era come un’anticipazione e una visione di come fosse la vita in una band. Fu un momento fondamentale per il suo sviluppo come amante della musica, tanto da spingerlo a uscire e comprare un disco per la prima volta.

Poco dopo, all’età di otto anni, Billie Joe ricevette la sua prima chitarra, una Hohner Les Paul, e da lì, come si dice, il resto è storia.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN