Rock News
Ritorno al Futuro: all'asta la prima VHS del film alla cifra record di 75.000 dollari. Ecco perché
La casa d’aste Heritage Auctions ha organizzato la prima asta di film in formato VHS e ha raccolto la cifra record di 584.000 dollari
Un’asta di memorabilia di cinema ha dimostrato quanto alcuni titoli siano entrati nella cultura pop mondiale, e possano scatenare l’entusiasmo del pubblico anche a distanza di molti anni. La casa d’aste Heritage Auctions ha organizzato la prima asta di film in formato VHS e ha raccolto la cifra record di 584.000 dollari.
Il formato VHS (Video Home System) basato su un supporto a nastro magnetico è stato sviluppato negli anni ‘70 e ‘80 dalla compagnia giapponese JVC (Victor Company of Japan) ed è diventato il sistema più usato per il mercato dell’home video fino agli anni duemila.
Tutti i film di culto degli anni 80 sono stati pubblicati e distribuiti in VHS e sono entrati nelle case del pubblico in tutto il mondo. Molte di queste videocassette sono diventati dei memorabilia di grande valore: all’inizio del 2022 una prima edizione originale in VHS di Terminator con Arnold Schwarzenegger è stata venduta all’asta per 32.500 dollari e tra i titoli più richiesti ci sono anche i film della saga di Star Wars e Top Gun. Il record però è stato quello della prima copia di Ritorno al Futuro che è stata battuta da Heritage Auctions per 75.000 dollari. Il motivo di questa vendita record è che la videocassetta era di proprietà di Thomas F Wilson, l’attore che interpreta il personaggio di Biff Tannen nella trilogia. Il VHS era accompagnato da un biglietto scritto da lui in persona: “Questa è una copia in VHS della prima edizione di Ritorno al Futuro che mi è stata data dagli studios ai tempi. Pensavo che il formato VHS sarebbe durato per sempre, e così l’ho conservata. Invece oggi non trovo più neanche un videoregistratore per guardarla. Divertitevi!”