Rock News
04/06/2025
A quasi quarant’anni dall'uscita di uno dei momenti musicali più memorabili della storia del cinema, la chitarra rossa suonata da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro è svanita nel nulla. Ma adesso la Gibson ha deciso di intervenire lanciando una campagna globale per ritrovare questo prezioso pezzo di storia cinematografica e musicale.
Nel film del 1985, Marty McFly si ritrova catapultato negli anni ’50 dove, durante il ballo scolastico “Incanto sotto il Mare,” sale sul palco per eseguire un’esplosiva versione di Johnny B. Goode. È in quella scena cult che appare la celebre Gibson ES-345, una chitarra che nella realtà non sarebbe esistita all’epoca, ma che per la magia del cinema è diventata simbolo di un immaginario musicale senza tempo. L’assolo di Marty non solo ha rappresentato un'irriverente rivisitazione della storia del rock’n’roll, ma ha ispirato generazioni di giovani a imbracciare la chitarra.
Nonostante la sua fama, la Gibson ES-345 utilizzata nel film è letteralmente sparita. Quando la produzione tornò sul set per il sequel nel 1989, della chitarra non rimase alcuna traccia e da allora nessuno è più riuscito a localizzarla.
Pochi giorni fa Gibson ha annunciato una vera e propria caccia al tesoro mondiale per recuperare lo strumento, invitando fan, collezionisti e appassionati a fornire qualsiasi indizio tramite il sito dedicato Lost to the Future.
Bob Gale, co-creatore della trilogia di Robert Zemeckis prodotta da Steven Spielberg, ha commentato con ironia: “Dato che non abbiamo una macchina del tempo funzionante, questa è probabilmente la nostra migliore possibilità di risolvere un mistero lungo decenni”. Cesar Gueikian, presidente e CEO di Gibson, ha dichiarato: “È un sogno che si avvera poter collaborare con Michael J. Fox e il team di Back to the Future. Quel momento musicale mi ha segnato per sempre”.
“Quando abbiamo girato quella scena, volevo rendere omaggio ai miei eroi della chitarra: Hendrix, Pete Townshend ed Eddie Van Halen,” ha dichiarato Michael J. Fox, “Non mi rendevo conto dell’impatto che avrebbe avuto. Quando John Mayer mi ha detto ‘suono la chitarra grazie a te’, ho capito che quella scena aveva lasciato un segno”.
Ad accompagnare la campagna per ritrovare il leggendario strumento, Gibson sta producendo un documentario intitolato Lost to the Future, che racconterà la storia dell’incredibile ricerca e celebrerà il 40° anniversario del film. Il progetto includerà interviste con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Huey Lewis e altri musicisti che sono stati negli anni ispirati dal film.
Guarda il video nel player in cima a questa pagina
Rock News