Rock News
01/02/2022
«Le ragioni del nostro successo? Il mio incredibile carisma, ovviamente». Freddie Mercury, voce dei Queen amava scherzare così parlando della carriera della band fondata da Brian May e Roger Taylor in cui è entrato a far parte nel 1970 quando si chiamavano Smile e a cui ha dato il nome definitivo perché come diceva lui stesso «Il glam è parte di noi e vogliamo essere regali».
Oltre al carisma di uno dei personaggi più creativi e stravaganti che il rock abbia mai avuto, alla potenza della sua voce e alla sua grandezza come frontman, il successo dei Queen si deve a due caratteristiche principali: con l’arrivo di John Deacon al basso nel 1971, la band è composta da quattro musicisti straordinari che sono anche tutti e quattro autori di canzoni allo stesso livello, capaci di firmare hit senza tempo (John Deacon ha scritto Another One Bites the Dust, Roger Taylor A Kind of Magic, Brian May We Will Rock You e Freddie Mercury Bohemian Rhapsody) e di lasciare il segno con il loro virtuosismo strumentale.
Inoltre sono una band che ha saputo essere sempre esattamente al passo con i tempi, esprimendo al massimo lo stile di ogni decennio della propria carriera ed evolvendosi e cambiando genere e suono senza mai perdere la capacità di arrivare al pubblico: negli anni 70 del virtuosismo erano glam e sperimentali, alla fine del decennio erano hard rock (come negli album New of the World e Jazz del 1977 e 1978) quando sono arrivati gli anni 80 sono stati dance e pop e poi hanno chiuso la loro carriera nel 1991 tornando al rock sinfonico e monumentale di Innuendo.
Anche per questo motivo, secondo uno studio statistico dell’agenzia Viberate, i Queen sono la rock band più trasmessa dalle radio di tutto il mondo, e il quarto nome in generale (considerando ogni genere musicale) dopo Ed Sheeran, Dua Lipa e The Weeknd.
La presenza dei Queen nella programmazione radiofonica dimostra secondo Viberate che nel 2021 il rock è cresciuto nei gusti del pubblico e continuerà a farlo anche nel 2022: artisti non originariamente rock come Olivia Rodrigo o Machine Gun Kelly hanno scelto il rock come genere musicale, il punk rock è diventata la musica più usata dagli utenti di Tik Tok e su YouTube o Spotify il rock è stabilmente quarto come numero di streaming e visualizzazioni (31.8 miliardi su Spotify e 8.9 miliardi su YouTube) dopo il pop, l’hip-hop e il Latin.
Rock News