Rock News
David Bowie, in lavorazione il docufilm ufficiale sulla storia del Duca Bianco (approvato dalla famiglia)
Diretto dal regista di "Kurt Cobain Montage of Heck" Brett Morgen vedrà la partecipazione anche di Tony Visconti, lo storico produttore di Bowie
Secondo quanto riportato da diverse fonti, è in lavorazione un nuovo documentario sul grande David Bowie. Il docufilm, il primo approvato dalla famiglia del leggendario rocker britannico, vedrà la partecipazione di un gruppo di collaboratori diretti di Bowie che avranno accesso a "migliaia di ore" di filmati inediti della sua carriera.
Il nuovo film, autorizzato dalla Bowie Estate, sarà realizzato dal regista vincitore dell'Emmy Award Brett Morgen, celebre per il suo acclamato lavoro nel documentario di Kurt Cobain del 2015 "Montage Of Heck". Secondo quanto riportato anche dal magazine Variety il regista avrebbe raccolto "migliaia di ore di rari filmati delle performance dell'artista, la maggior parte dei quali mai pubblicati precedentemente", e avrebbe lavorato al film durante gli ultimi quattro anni.
Assieme al regista, che si occuperà del montaggio, della scrittura e della produzione oltre che della regia, ci sarà il leggendario Tony Visconti, lo storico produttore di Bowie, che collaborerà alla pellicola coordinando il team del suono che vince l'Oscar per il film dei Queen Bohemian Rhapsody.
Il regista ha passato gli ultimi quattro anni a setacciare migliaia di ore di rari filmati di concerti per il progetto. Descritto come "né un documentario né una biografia, ma un'esperienza cinematografica immersiva", il film ha l'approvazione della vedova di Bowie Iman, rimasta irremovibile contro un film biografico tradizionale.
Questo nuovo progetto si contrappone duramente alla realizzazione del film Stardust del 2020, che raccontava gli eventi che portarono Bowie a sviluppare il suo personaggio di Ziggy Stardust. La pellicola venne criticata aspramente da Duncan Jones, il primogenito di Bowie: "Se volete vedere un film biografico senza la sua musica o la benedizione della famiglia, fate pure".