Freddie Mercury, la mamma Jer Bulsara: "Ci ha sempre protetti. Ha fatto più lui nella sua breve vita che la gente in cento anni"

Rock News

Freddie Mercury, la mamma Jer Bulsara: "Ci ha sempre protetti. Ha fatto più lui nella sua breve vita che la gente in cento anni"

La mamma del leggendario frontman dei Queen: "Anche mentre stava morendo, si preoccupava più degli altri che di sé stesso"

Il 24 novembre 2021 ricorrono i 30 anni dalla scomparsa di Freddie Mercury, il leader dei Queen stroncato dalle complicazioni dell’Aids a soli 45 anni nella sua casa di Kensington a Londra. Freddie ha tenuto nascosta la malattia per molto tempo, non solo alla stampa (l’unica dichiarazione pubblica avviene il giorno prima della sua morte) ma anche ai membri della sua famiglia, il padre Bomi Bulsara, la madre Jer e la sorella Kashmira. «Ha cercato di proteggerci fino all’ultimo» ha detto la madre Jer in una delle rare interviste concesse, «Anche mentre stava morendo, si preoccupava più degli altri che di sé stesso».

Peter Freestone, l’amico e assistente personale ha raccontato l’ultima visita della famiglia a Freddie nella casa di Garden Lodge a Kensington, una settimana prima del 24 novembre 1991: «Bomi e Jer sono arrivati insieme alla sorella Kashmira, il marito Roger e i loro due figli per il tè del pomeriggio. Freddie dirigeva tutte le operazioni dal letto, e con uno sforzo sovrumano è riuscito ad intrattenerli tutti per due o tre ore. Voleva fargli credere che non c’era niente di cui preoccuparsi. Nessuno poteva immaginare che quella era l’ultima volta in cui avrebbero visto Freddie vivo». La madre Jer ha ricordato anche le domande del figlio: «State tutti bene? Qualcuno della stampa vi ha infastidito? Gli abbiamo risposto: non ti preoccupare per noi, caro». La famiglia aveva capito benissimo le condizioni di salute disperate di Freddie: «Non aveva bisogno di dire niente, si vedeva che era malato» ha detto Jer, «Ha continuato a proteggerci non parlando mai di quell’argomento». Freddie rimane accudito da Peter Freestone, dal compagno Jim Hutton e da una ristretta cerchia di collaboratori e amici composta dalla sua prima ex fidanzata Mary Austin, lo chef Joe Fanelli e Dave Clarke (otre ai sei gatti) fino alle sette di sera di domenica 24 ottobre 1991.

«E’ stato un giorno molto triste, ma secondo la mostra religione quando arriva il momento della morte non si può fare nulla, devi andare» ha detto la madre Jer, «Freddie ha fatto più per il mondo nella sua breve vita che la maggior parte delle persone in cento anni».

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Xmas
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock '80