Rock News
26/01/2021
I System Of A Down hanno annunciato un concerto esclusivo in live streaming che sarà trasmesso questo fine settimana. Il live servirà alla band di Serj Tankian e Daron Malakian per raccogliere fondi da destinare ai soldati feriti nell'aspro conflitto tra Armenia e Azerbaigian sul territorio conteso dell'Artsakh.
Alla fine dell'anno scorso la band ha pubblicato a sorpresa due nuovi brani, Protect The Land e Genocidal Humanoidz, scritti per far conoscere al mondo la situazione nell'Artsakh. I due brani rappresentato musicalmente la prima uscita discografica della band in 15 anni. In occasione dell'uscita del doppio singolo Serj Tankian commentava così i motivi che hanno spinto la band a tornare in studio: "L'aggressione e l'ingiustizia contro il popolo armeno in Artsakh e contro l'Armenia da parte dell'Azerbaigian e della Turchia è una violazione dei diritti umani e un crimine di guerra. Tutti noi dei System sappiamo che questa è una battaglia per la sopravvivenza della nostra gente, quindi questo è molto personale per noi".
Ora la band ha deciso di raddoppiare l'impegno nei confronti della popolazione armena annunciando uno speciale concerto online previsto per il prossimo 30 gennaio sul canale youtube della band.
Visualizza questo post su Instagram
Il comunicato diffuso dalla band:
"All'indomani delle tragiche violenze che colpiscono l'area fin dal 1994, i soldati dell'Esercito di Difesa dell'Artsakh e dell'Armenia (molti dei quali volontari) hanno subito crimini di guerra per mano degli invasori: l'Azerbaigian, favorito dalla Turchia e dai loro mercenari siriani. Anche dopo il cessate il fuoco firmato lo scorso 10 novembre 2020, quegli eroi feriti nel recente conflitto hanno ancora un disperato bisogno di protesi, cure avanzate e cure mediche. Trasmetteremo un evento speciale in live streaming per raccogliere fondi per riabilitare ed equipaggiare le centinaia di soldati che hanno perso braccia e gambe, sostituiti con arti protesici che hanno cambiato loro la vita per sempre. I fondi raccolti andranno anche a sostegno di una rivoluzionaria terapia laser per il trattamento delle ustioni chimiche al fosforo bianco e per la riduzione delle cicatrici e del dolore. Tutti i proventi del live streaming saranno donati a questa causa.
Vi aspettiamo con noi, insieme al nostro elenco di ospiti speciali, sul nostro canale YouTube questo sabato 30 gennaio (dalle 18:00 ore italiane) con il vostro aiuto. Dopo la fine del concerto sarò trasmesso in anteprima il video ufficiale di Genocidal Humanoidz".
Rock News